Potenza

Potenza, "Lei con lui..per Noi": a teatro con le scuole per Haiti

06/05/2010

“Lei con Lui …. per Noi” E’ il titolo di una rappresentazione teatrale integrata allestita e recitata dagli alunni della classe V C dell’Istituto Magistrale “E. Gianturco “ e dagli alunni della scuola secondaria di I grado “D. Savio” di Potenza con i pazienti del Centro di riabilitazione “Don Uva” di Potenza.

La rappresentazione teatrale, espressione dell’integrazione come mezzo di incontro, confronto e dialogo tra diverse realtà, in una prospettiva di apertura all’”altro”, pone in primo piano la vita delle donne che hanno costellato l’esperienza terrena del figlio di Dio, prendendo spunto dai Vangeli apocrifi e, in parte da quelli canonici.

Vengono evidenziati i temi del desiderio di maternità, dell’educazione dei figli, della forza delle madri dinnanzi all’atroce dolore della morte di un figlio, della capacità di accettare incondizionatamente un volere supremo ed eventi inspiegabili, le peculiarità proprie dell’essenza femminile, dell’essere donna, figlia e madre allo stesso tempo, l’abnegazione e l’amore che da secoli caratterizza “l’essere donna”.

Durante la narrazione verranno messe in risalto problematiche di estrema attualità quali il bullismo, l’intolleranza, l’emarginazione, il razzismo, il pregiudizio. La rappresentazione andrà in scena mercoledì 5 maggio 2010, alle ore 19,30 presso la Cappella del Centro di riabilitazione “Don Uva” di Potenza. Ingresso libero. I fondi raccolti saranno devoluti all’UNICEF per finanziare l’intervento umanitario ad Haiti.

06/05/2010