Perugia

1000 Gru, un concorso a Perugia e Terni

15/11/2011

Il Comitato regionale per l'UNICEF dell’Umbria ha bandito un concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Perugia e Terni con lo scopo di sensibilizzare gli alunni stessi e le loro famiglie e, più in generale, tutta l’opinione pubblica, nei confronti delle impressionanti calamità che recentemente hanno devastato l’economia già fragilissima dei Paesi in via di sviluppo dove a pagare le spese sono soprattutto donne e bambini.

L’obiettivo da perseguire che l’UNICEF ha proposto con forza a livello internazionale con la campagna “Vogliamo Zero”, è l’azzeramento della mortalità infantile: dalle 22.000 morti giornaliere, per cause che possono essere prevenute a zero morti.

Al Concorso si è dato il titolo “1000 Gru” assumendo dalla cultura dei Paesi orientali, quelli maggiormente colpiti da catastrofi ambientali, il simbolo della Gru inteso come “Augurio di Buona Vita per i bambini del mondo” e come auspicio di rinascita, di concordia, di pace e di progresso.

Gli elaborati verranno esposti presso il Teatro Morlacchi di Perugia in occasione dello spettacolo di danza, poesia e musica intitolato: “1000 Gru” che si svolgerà in data 8 gennaio 2011, organizzato in collaborazione con l’UNICEF nell’ambito dell’iniziativa “Vogliamo zero” e finalizzato alla raccolta fondi per azzerare la mortalità infantile nel mondo.

In allegato, a fondo pagina, è possibile prendere visione del regolamento.

Documenti disponibili

Regolamento Concorso 1000 Grupdf / 209 kb