Milano per i diritti dei bambini e degli adolescenti

10/11/2015

10 novembre 2015: Il comitato provinciale per l'UNICEF di Milano propone una serie di appuntamenti rivolti alla cittadinanza in occasione della Giornata internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sabato 14 novembre
alle ore 15 il comitato provinciale per l'UNICEF di Milano e l’Associazione Lilopera dedicheranno alla campagna di aiuti “Emergenza bambini in fuga” la visita guidata al Museo teatrale alla Scala di Milano, che comprende la visione della sala del teatro da un palchetto. La visita guidata durerà circa tre quarti d’ora, prevederà un massimo di 40 partecipanti ed è particolarmente consigliata alle famiglie. Per info complete prenotazioni clicca qui.

martedì 17 novembre, dalle ore 9 alle ore 16, presso l' Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano verrà presentato il convegno intitolato “promuovere la salute e il benessere nei primi 1000 giorni di vita dei bambini” promosso dall'ASL Milano con il patrocinio di Università degli Studi e UNICEF
Ore 9 -16 Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano

venerdì 20 novembre si terrà la XVI marcia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che quest'anno avrà come titolo "I bambini hanno bisogno di pace" organizzata dal comitato provinciale di Milano per l'UNICEF e da  ARCIRAGAZZI.  La partenza è prevista alle ore 9.30 dai giardini di porta Venezia e arrivo verso le ore 11 in piazza san Fedele. Giocolieri e musicanti accompagnano la marcia mentre l’orchestra multietnica “Golfo Mistico” formata da bambini e ragazzi in piazza riceverà i partecipanti. Oltre al sindaco che ha confermato la sua presenza parteciperanno le classi che si sono preparate a questo evento lavorando sui temi della pace attraverso un kit didattico fornito dall’UNICEF.
“i bambini hanno bisogno di pace” sarà tema comune anche per le marce che si terranno nello stesso giorno ad Abbiategrasso e Rozzano mentre a Baranzate nei fine settimana del 14-15 e 21-22 novembre si svolgerà la manifestazione “sai di avere dei diritti? ”

Sabato 21 novembre dalle ore 15 alle ore 18.30 , in collaborazione con il Consiglio di Zona 4 e presso la Biblioteca di Via Oglio si terranno laboratori e attività per bambini alla scoperta dei diritti degli under 18. I temi poroposti saranno: l’isola degli smemorati, Crea e disegna la tua pigotta e Con la pigotta per imparare a nutrirsi bene.

Lunedì 23 novembre sarà presentato il primo rapporto sull'infanzia e l'adolescenza a Milano, realizzato dal comitato provinciale per l'UNICEF e MeglioMilano, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali. La presentazione avverrà lunedì 23 novembre alle ore 10,30 all'Urban CenterInterverranno oltre ai promotori dell’iniziativa, Fiammetta Casali Presidente UNICEF Milano, Pierfrancesco Majorino assessore alle politiche sociali e Simonpaolo G.Bongiardino presidente MeglioMilano, Vincenzo Spadafora Garante Nazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Fulvio Scaparro psicoterapeuta, Alberto Colorni docente del Politecnico e membro del comitato tecnico MeglioMilano.

Seguirà la consegna dei diplomi agli studenti del MIDIA, Master multidisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, realizzato da UNICEF e Università degli Studi di Milano Bicocca. Per saperne di più sul MIDIA clicca qui.

10/11/2015

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83