Civitavecchia

A Civitavecchia numerose iniziative per i 70 anni dell'UNICEF e la celebrazione della Convenzione sui diritti dei bambini

16/11/2016

16/11/2016 - Molte iniziative per la settimana dei diritti che si celebra dal 20 al 26 novembre con alunni di alcune scuole del litorale romano dove i volontari UNICEF promuovono gratuitamente campagne di sensibilizzazione per la partecipazione attiva e coinvolgimento degli studenti, famiglie e delle comunità su mandato dell’UNICEF, nel rispetto della Convenzione ONU.

Il 16 novembre la responsabile del Comitato Provinciale UNICEF di Civitavecchia Pina Tarantino, accompagnerà due classi di alunni della scuola media C. Melone  di Ladispoli  – in visita didattica alla Farnesina. Saranno accolti da due funzionari in questo percorso scolastico, li guideranno per   ammirare all’interno la collezione d’arte contemporanea e loro, di contro, informeranno sulle attività e il ruolo dell’Unità di Crisi della Farnesina. Gli alunni  prima di congedarsi consegneranno riflessioni scritte e riceveranno un libro della Collezione  di Arte della Farnesina.

Il 18 novembre alcuni alunni della scuola elementare A. Cialdi, nominata Ambasciatrice UNICEF, accompagnati sempre dalla responsabile del Comitato Provinciale UNICEF, dalla Preside Giovannina Corvaia, dalla Vicaria Mariagrazia Tentella, dalla Maestra  Mari, dalla Maestra Magrelli, saranno accolti dal Sindaco Antonio Cozzolino nell’aula Consiliare Calamatta a P.le Guglielmotti. Gli alunni relazioneranno una breve sintesi sulla condizione dell’Infanzia nel Mondo e i risultati raggiunti a livello globale per poi consegnargli il Rapporto UNICEF 2016 “La giusta opportunità per ogni Bambino”. Prima di congedarsi si esibiranno in un simpatico RAP sul temade dei diritti.

Altre iniziative per celebrare i 70 anni dalla nascita dell'UNICEF avranno luog sia alla primaria dell’Istituto “Don Milani” con la Maestra Daniela Ranucci, sia  alla scuola Media Plesso “Calamatta” con la Prof.ssa Filomena Di Sivo.

Il 19 novembre su RAI UNO sarà trasmesso lo spettacolo UNICEF “PRODIGI” l’azione e l’impegno dell’UNICEF nei posti più remoti del mondo.

Sempre il 19 a Roma, alla Casa dell’Architettura in P.zza M. Fanti 47, il Presidente Nazionale dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera e il Direttore Generale Paolo Rozera presenteranno il libro 70 ANNI di impegno e  azione dell’UNICEF nel Mondo.

Saranno presenti  tante personalità come l’astronauta Luca Parmitano, Il Presidente CONI Giovanni Malagò, Walter Veltroni, alcuni ambasciatori UNICEF tra i quali Lino Banfi, l’ambasciatore  più amato dai bambini.

Infine il 23 novembre - Diritto all'istruzione - Art. 28 della Convenzione.
Alcuni studenti della scuola media Carducci di Santa Marinella, accompagnati dalla Professoressa Maria Letizia Chiacchella, assisteranno al film proiettato al Cinema Teatro Buonarroti “Vado a scuola” di P. Plisson.

16/11/2016