Arezzo

Organizzata ad Arezzo la Giornata "Essere vaccinati: un diritto dei bambini?"

29/11/2016

Il Comitato Regionale della Toscana per l’ UNICEF, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con l‘Associazione Culturale Pediatri, con la Società Italiana di Pediatria, con l’Associazione Autismo Toscana e con l’Istituto per geometri Buonarroti-Fossombroni di Arezzo ha promosso  la giornata: Essere vaccinati:un diritto dei bambini?.

L’iniziativa si svolgerà il 3 dicembre 2016 presso la Biblioteca “Primo Levi” dell’ Istituto Buonarroti-Fossombroni, sede del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Arezzo.

L’iniziativa rientra in un programma dell’UNICEF Toscana - e di Arezzo in particolare - che ha come obbiettivo quello di coinvolgere le giovani ed i giovani adolescenti in attività che riguardano lo studio e la promozione dei loro diritti.

E’ infatti già da un anno in pieno svolgimento, con la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Buonarroti,  il progetto “Abitare la Salute”. Questo iniziativa vede la  collaborazione dell’UNICEF di Arezzo con  i Medici per l’Ambiente dell’ISDE, con l’Associazione Culturale Pediatri e con il Collegio dei Geometri, nell’organizzare una serie di incontri con gli studenti, iniziando con quelli che frequentano la classe seconda, per vedere gli stessi, alla fine del ciclo di studi, attori di un progetto finalizzato alla realizzazione di un edificio che rispetti il diritto alla salute del bambino.

L’incontro del 3 dicembre  è rivolto a tutti i volontari UNICEF della Toscana, per sensibilizzarli all’importanza del  loro ruolo di promotori delle vaccinazioni, a tutta la popolazione, specie a quella che esercita funzioni genitoriali, ai giovani, future madri e futuri padri ed in particolare agli studenti dell’Istituto per Geometri Buonarroti-Fossombroni di Arezzo, che si sono addestrati per due mesi al fine di sostenere un “debate” sull’argomento vaccinazioni.

Alle 9,30 il Preside Prof. Alessandro Artini aprirà i lavori illustrando  l’iniziativa e subito dopo inizierà il dibattito preparato dai ragazzi dell’ Istituto Fossombroni: un gruppo di loro ricoprirà il ruolo dei genitori che si oppongono alle vaccinazioni ed un altro quello dei genitori favorevoli alle vaccinazioni.

Seguiranno i Saluti dell’Assessore al Diritto alla Salute, al Welfare e all’Integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana Stefania Saccardi, del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e della Presidente del Comitato Toscano per l’UNICEF Maria Valeria Acquaro.

Giovanni Poggini, già Presidente del Comitato Toscano per l’UNICEF ed attuale Referente per la Toscana dell’Associazione Culturale Pediatri, terrà la prima relazione: “Pensare insieme per agire correttamente”. Questo titolo sintetizza quello che sarà il filo conduttore dell’intera mattinata.

Il volontario UNICEF dr. Marco Dioni, magistrato della Procura di Arezzo, traccerà il quadro di riferimento etico della giornata con la relazione: “Le Vaccinazioni alla luce della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e della Costituzione Italiana”.

L’aspetto sanitario sarà curato da una delle maggiori figure della cultura medica italiana: la Prof.ssa Chiara Azzari, Direttore della Clinica  Pediatrica II e del Laboratorio di Immunopatologia Clinica  dell’ Ospedale Meyer di Firenze. Ben esplicativo il titolo della sua relazione: “Vaccinare il proprio figlio: le basi scientifiche di una sana scelta genitoriale”.

Invece di rinforzare pericolose credenze che possono indurre alcuni genitori a non vaccinare i propri figli, esponendoli a rischi mortali, quale la più volte ribadita assoluta infondatezza scientifica del ritenere le  vaccinazioni causa dell’autismo, il Presidente dell’Associazione Autismo Toscana, dr. Marino Lupi, sottolineerà come invece “Cercare le vere cause dell’Autismo” sia un diritto delle persone affette da questa grave patologia e non fare di loro lo spauracchio di false credenze, offendendone profondamente la dignità.

Sull’importanza di un sostegno ad una genitorialità responsabile parlerà la dr.ssa Federica Zanetto, Presidente Nazionale dell’Associazione Culturale Pediatri, con la sua relazione “Accompagnare scelte mature e consapevoli".

Della pericolosa influenza di un cattivo utilizzo di Internet e dell’importanza di una  adeguata comunicazione delle informazioni da parte del pediatra  tratterà  il dr. Giovanni Vitali Rosati, Presidente della  Sezione Toscana della Società Italiana di Pediatria .

Concluderà la mattinata l’intervento di Giacomo Guerrera, Presidente del Comitato Nazionale per l’UNICEF, che illustrerà l’impegno dell'organizzazione per la sopravvivenza di tutti i bambini del mondo e delle vaccinazioni che costituiscono uno degli strumenti più efficaci dei quali possiamo avvalerci al riguardo.

Documenti disponibili

AR - locandina-Essere Vaccinati Un Diritto dei Bambini-pdf / 164 kb