Catanzaro

Catanzaro vince il Premio Banca d’Italia 2017 per le scuole “inventiamo una banconota”

02/05/2017

2 maggio 2017 -  Con grande e giustificato orgoglio di presidente del Comitato UNICEFdi Catanzaro, comunico che la 2^ classe del Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale (CZ), guidata dalla professoressa Angela Palaia e rappresentata dalle studentesse Sara Moroniti, Maria Pia Riga e Lorenza Trebisacce, è risultata vincitrice , tra le 500 scuole di tutta Italia che hanno partecipato al concorso, della 4^ edizione- anno 2016-2017, del prestigioso premio ideato dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Inventiamo una banconota”.

Il tema di quest’anno è stato “progettare il futuro; idee per un mondo che cambia”.

L’argomento scelto dalla   2^ A del Liceo Scientifico-IIS Ferrari di Chiaravalle C. è stato ”Guerra e Pace: migrazioni, distruzioni e ricostruzioni”.

La cerimonia di premiazione si terrà giorno 8 maggio presso la Banca d’Italia a Roma e la classe 2^ A, oltre a visitare lo stabilimento di produzione dell’euro, riceverà la stampa della banconota ideata e un assegno di 10.000 euro per il finanziamento della propria scuola.

Vivissime congratulazioni alle ragazze vincitrici del concorso, ma anche alla docente Angela Palaia che ha preparato e guidato le ragazze in questo prestigioso lavoro; alla dirigente dell’IIS E. Ferrari di Chiaravalle, prof.ssa Giuseppina Letizia Voci e alla docente referente dell'UNICEF, Caterina Rita Bertucci, per il grande impegno con cui svolgono il proprio compito di  dirigente e docenti  e per  saper infondere nei ragazzi  i sentimenti di pace, rispetto reciproco, fraternità e uguaglianza.

Tengo a precisare che l’IIS. “E. Ferrari” di Chiaravalle porta avanti da anni il progetto MIUR/UNICEF “Verso una scuola Amica dei Bambini e degli Adolescenti” conseguendo risultati assolutamente notevoli sul piano educativo e formativo a favore dei suoli splendidi allievi.

Annamaria Fonti Iembo

Documenti disponibili