Plumpynut: 500 calorie pronte per l'uso

2 minuti di lettura

12/10/2010

Ogni bambino ha diritto ad una corretta e sana alimentazione. Eppure, una delle principali cause di mortalità infantile è la malnutrizione: un mix di carenza di cibo e mancanza di condizioni igieniche adeguate, che debilita i bambini fino a condurli alla morte.

Combattere la malnutrizione  è possibile. E l’UNICEF lo fa attuando su vasta scala  soluzioni efficaci ed economiche per poter raggiungere più bambini possibile.

Tra gli strumenti utilizzati per combattere la malnutrizione ce n'è uno rivoluzionario, efficace soprattutto per aiutare i bambini gravemente malnutriti a riprendere peso rapidamente. Nel1996 viene sviluppato uno speciale alimento altamente proteico il RUTF (Ready-to-use-therapeutic-food), anche conosciuto come Plumpynut: una bustina contenente pasta di arachidi arricchita con proteine e sali minerali. 

Il RUTF è un come un panetto di burro: si può succhiare direttamente dalla bustina, non deve essere diluito in acqua ed è facile da distribuire e conservare. È un alleato prezioso soprattutto nelle situazioni di emergenza, come le catastrofi naturali.

Ha un sapore dolce e i bambini lo mangiano volentieri. Questo è importante soprattutto perché -negli stadi più avanzati- la malnutrizione rende i bambini inappetenti.

Quando un bambino gravemente malnutrito viene visitato da uno centro nutrizionale dell'UNICEF, viene somministrata una cura a base di 3 bustine di RUTFdel costo unitario di poche decine di centesimi - da assumere tre volte al giorno per un periodo massimo di otto settimane.

In questo poco tempo il bambino riprende rapidamente peso, e la sua vita è salva.

12/10/2010

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama