Genova

A Recco la Pigotta entra a scuola

2 minuti di lettura

15/03/2012

Nella seduta congiunta del Consiglio Comunale e del Consiglio Comunale dei Ragazzi tenutasi in data 19 novembre 2011 in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, sono state deliberate alcune iniziative proposte dall’UNICEF rivolte ai bambini e ai ragazzi.

In particolare è stata approvata la realizzazione del progetto "Adotta una Pigotta, una bambola per una vita". Sono stati coinvolti i bambini della scuola Primaria di Recco “Goffredo Mameli” e della Scuola Media "G. Paradiso" che con l‘aiuto dei loro familiari ed insegnanti hanno realizzato le bambole in stoffa chiamate Pigotte dal dialetto lombardo.

Hanno aderito al progetto le classi 2° A, 2° B, 4° C della Scuola Primaria e classi 1° B, 2° C e 2° B della scuola Media di Recco.

Il Comune di Recco ha successivamente adottato tutte le bambole confezionate dai bambini delle scuole versando all’UNICEF un’offerta di 20 euro per ogni pigotta, garantendo un ciclo di vaccinazioni contro le sei principali malattie mortali.

Si creerà così un ponte ideale tra i bambini italiani e quelli che riceveranno la donazione in un paese lontano. Per sottolineare l’importanza di quest’evento l’Amministrazione Comunale, alla presenza del presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Genova, Franco Cirio e del Sindaco dei ragazzi con i suoi consiglieri, il 17 marzo alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Comune di Recco, regalerà una Pigotta ai 73 bambini nati nello stesso Comune nel 2011.

15/03/2012

News locali correlate