Trieste

Dislessia: riconoscerla presto per gestirla meglio. Inizia il corso a Trieste

2 minuti di lettura

09/01/2017

09/01/2017 - Il corso "la dislssia: riconoscerla presto per gestirla meglio", avrà inizio giovedì 12 gennaio 2017 alle ore 16 presso la Scuola Primaria L. Mauro di Trieste.

Il corso a carattere sperimentale, a struttura formativo-laboratoriale organizzato dal Centro Pedagogico del Friuli Venezia Giulia col patrocinio di IRCCS Burlo Garofolo, Università degli Studi di Trieste, UNICEF, rivolto agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria.

L'iniziativa non intende mettersi in concorrenza con altre realtà presenti e operanti sul territorio, né si prefigge di sensibilizzare al problema, lasciando poi l’insegnante da solo nella gestione quotidiana della situazione, ma si propone di stare al fianco degli insegnanti nel trovare una risposta operativa a loro perplessità e dubbi:
-  nell’individuazione precoce di allievi con DSA
-  nella compilazione della scheda di segnalazione, finalizzata alla identificazione dei casi sospetti di DSA, resa operativa in Regione FVG dalla delibera 933/14
-  nella predisposizione di attività di potenziamento didattico (non solo degli interventi compensativi) all’interno di un piano didattico personalizzato.

Il corso prevede nella prima fase cinque incontri formativi mentre la seconda fase sarà a carattere laboratoriale autogestita dai corsisti, con incontri mensili con l’equipe degli esperti che forniranno le linee guida per supportare gli insegnanti.

Il corso si concluderà con un incontro finale di scambio di esperienze e riflessioni, alla presenza degli esperti.


Documenti disponibili

Corso sperimantale Dislessiapdf / 713 kb

Download

09/01/2017

News locali correlate