UNICEF, ONU e team Puffi per la Giornata Internazionale della Felicità

4 minuti di lettura

19/03/2017

20 marzo 2017 – Oggi, in occasione della Giornata Internazionale della Felicità si svolgerà una cerimonia speciale con il cast del film d’animazione (in uscita) «I Puffi: Viaggio nella foresta segreta», con i funzionari delle Nazioni Unite, dell’UNICEF e della Fondazione delle Nazioni Unite, durante la quale, per celebrare la giornata, l’Empire State Building si colorerà di blu. 

L’iniziativa di oggi chiude una tre giorni di eventi ed iniziative, in cui è stata presentata la campagna «Piccoli Puffi, Grandi Obiettivi», progettata per incoraggiare i giovani nel mondo a conoscere e sostenere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dai leader mondiali nel 2015 per aiutare a rendere il mondo più pacifico, equo e sano, in cui siano inclusi: un lavoro dignitoso per tutti, accesso a cibo nutriente, istruzione di qualità e servizi sanitari e libertà dalle discriminazioni.

La campagna invita il pubblico a visitare il sito internet http://www.smallsmurfsbiggoals.com/ per scoprire come contribuire a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e diffondere informazioni, idee e immagini sui social.

«Abbiamo visto come la campagna “Piccoli Puffi, Grandi Obiettivi” stia offrendo ai bambini e ai giovani una piattaforma per far sentire la propria voce su problematiche che li appassionano; mentre celebriamo la Giornata Internazionale della Felicità, speriamo che a molti giovani in più venga fornita la possibilità di agire in favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e di aiutare a raggiungere un mondo libero da povertà, disuguaglianze e ingiustizie,” ha dichiarato Caryl M. Stern, Presidente e Amministratore delegato dell’UNICEF USA.

Sempre in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Felicità, due giorni fa presso la sede dell’organizzazione internazionale a New York, si è svolto un evento con i doppiatori del film e i funzionari delle Nazioni Unite, dell’UNICEF e della Fondazione delle Nazioni Unite:  il “Team Puffi” ha dato un riconoscimento a tre giovani sostenitori dei diritti umani – Karan Jerath (20), Sarina Divan (17) e Noor Samee (17) – per la loro azione nella promozione degli Obiettivi. 

Jerath, uno UN Young Leader per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ha inventato un dispositivo di contenimento che potrebbe prevenire le fuoriuscite di petrolio in acqua e assicurare la protezione della vita marina. Divan ha diffuso nella sua scuola superiore e non solo un’iniziativa per l’empowerment delle ragazze della Fondazione delle Nazioni Unite e Samee è una blogger dell’UNICEF che si batte per questioni di giustizia sociale e per sensibilizzare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

Le star americane del film – Demi Lovato, Joe Manganiello e Mandy Patinkin – hanno donato ai tre giovani studenti una chiave simbolica del villaggio dei Puffi, come riconoscimento del loro lavoro. 

I doppiatori hanno inoltre mostrato in anteprima il nuovo spot della campagna sociale, interpretata da membri del cast del film, che invita gli spettatori a prendere parte alla campagna e sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

«Speriamo che la campagna ci aiuti tutti a pensare a come le nostre azioni possano avere un impatto sul pianeta,» ha dichiarato Demi Lovato, che dà voce a Puffetta nel film. «Ognuno di noi, anche un Piccolo Puffo, può raggiugere Grandi Obiettivi!»

L’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite ha chiuso l’evento rivelando un’edizione speciale di francobolli per la campagna «Piccoli Puffi, Grandi Obiettivi»

Il cast del film, insieme all’ambasciatore belga presso le Nazioni Unite, Marc Pecsteen de Buytswerve, e al Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per l’Amministrazione, Stephen Cutts, ha presentato alla stampa i francobolli ONU «Piccoli Puffi, Grandi Obiettivi».

«Dal 1958, i Puffi hanno incarnato nel mondo i valori universali di spirito di squadra, aiutandosi l’un l’altro, tolleranza, ottimismo e rispetto di Madre Natura,” ha dichiarato Véronique Culliford, la figlia di Peyo, il creatore dei Puffi.

«E' stato un onore e un privilegio per i Puffi supportare le Nazioni Unite e continuare la nostra collaborazione di lunga data con l’UNICEF con la sua campagna focalizzata sulla sensibilizzazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile»

19/03/2017

News ed Aggiornamenti