Techfugees Roma, una maratona hi-tech per elaborare soluzioni al problema migratorio

4 minuti di lettura

27/03/2017

29 marzo 2017 - Venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile a Roma, nella sede di LUISS Enlabs, in Via Marsala 29 H si terrà la terza edizione italiana di Techfugees, iniziativa internazionale lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore  di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle Onlus al fine di trovare soluzioni per fronteggiare la crisi dei migranti in Europa.

La sfida di #Techfugees Roma sarà quella di trovare modi innovativi di ingaggiare i c.d. millennials sui temi delle migrazioni internazionali lavorando su progetti che promuovano l’abbattimento delle barriere culturali, il miglioramento del flusso di informazioni sia dai migranti che verso di loro, e iniziative di integrazione. 

L’evento è sostenuto dai suoi partner: UNICEF Italia e Facebook.

L'UNICEF fornirà ai partecipanti un brief sulla crisi dei minori rifugiati e migranti per indicarne le problematiche più urgenti in tema di integrazione e flusso delle informazioni. 

L’UNICEF lavora nei Paesi di origine, di transito e di destinazione, proteggendo i bambini rifugiati e migranti in fuga da violenze e povertà, aiutandoli a ottenere un’istruzione e a soddisfare le proprie necessità di base.

Facebook metterà a disposizione tutta la gamma di strumenti presenti sulle proprie piattaforme dedicate agli sviluppatori.

Nell'ambito dell’iniziativa sono previsti due momenti pubblici aperti alla stampa, presso la sede di Luiss Enlabs, via Marsala 29 H.

Venerdì 31 marzo alle h. 17,30 con la partecipazione di:

  • Francesco Boccia, Presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati
  • Benedetta Arese Lucini, Techfugees Ambassador per l’Italia
  • Marina Calcagno, Techfugees Ambassador per l’Italia
  • Lema Zekyra, Global Head of Chapters Techgfugees
  • Francesco Ambrogetti, Direttore di Fundraising e Marketing dell'UNICEF Italia

Saranno presenti in collegamento video anche:
  • James Cranwell-Ward, Innovation Specialist di UNICEF Libano
  • Ziad Traboulsi, Engineering Lead, EMEA Partnership di Facebook
  • Paolo Picazio, Manager, Partner and Ecosystem Development SEMEA di Facebook

Sabato 1° aprile alle h. 17 l'evento prevede la presenza di Flavia Marzano, Assessore Roma semplice del Comune di Roma


Gli organizzatori

Techfugees Italia è guidato da Benedetta Arese Lucini, Marina Calcagno Baldini e Costanza Gallo. Dopo le edizioni di Roncade e di Torino, quella romana è la terza edizione dell’iniziativa in Italia e vede una grossa novità: la partecipazione di Codemotion come co-organizzatore. 

Codemotion è un hub che unisce sviluppatori e aziende. È la più grande conferenza tecnica in Italia e in Europa con un network internazionale di 40.000 developer, con speaker internazionali da tutto il mondo e tutte le principali realtà IT. 

Codemotion organizza, oltre alle conferenze, formazione specializzata per sviluppatori software, progetti di open innovation (es: hackathon) e ha creato Codemotion Kids, la prima scuola per robotica, elettronica e programmazione per bambini e bambine dai 7 ai 17 anni. 


Come si svolge l'evento

L’hackathon si svolger presso la sede di LUISS Enlabs, acceleratore di startup nato da una joint venture tra LVenture Group, holding di partecipazioni che investe in startup digitali, e l’Università "Guido Carli" (LUISS). La sede di LUISS Enlabs si estende su 5.000 mq nell'ala storica del grande edificio della Stazione Termini. 

Venerdì sera, dopo una sessione di kick-off, saranno lanciate le sfide su cui lavorare e alcuni talk di ispirazione. I partecipanti avranno tutta la notte di venerdì e la giornata di sabato a disposizione per completare i progetti, che verranno presentati alla giuria nella serata di sabato. 

 
Premi 

La premiazione vede il contributo di Facebook che offre al progetto vincitore:

  • Crediti da utilizzare come inserzioni pubblicitarie su Facebook
  • un viaggio presso uno dei suoi uffici, a seconda della tecnologia e delle caratteristiche dell’idea sviluppata, in modo che i vincitori possano confrontarsi con un team di esperti Facebook per ottimizzare la visibilità del progetto e le varie interazioni con la piattaforma social
  • l’accesso a FBStart, programma globale di Facebook che aiuta le startup a creare e far crescere la propria attività

Come partecipare
 
L’obiettivo di Techfugees Italia infatti, è quello di dare avvio a veri e propri progetti imprenditoriali, che diano risposte concrete e durature a una delle emergenze sociali più sfidanti dell’epoca. 

Deliveroo sponsorizza l’iniziativa fornendo pranzo e cena a coloro che parteciperanno alla due giorni dell’ hackathon. 

La sfida di #TechfugeesRoma è aperta a tutti: non occorre essere tecnici o professionisti, basta avere voglia di impegnarsi per 24 ore

Sono ammessi sia gruppi già formati che individui, che verranno inseriti in gruppi multidisciplinari. 

L’iscrizione è gratuita e puiò essere effettuata sul sito di Techfugees italia

27/03/2017

News ed Aggiornamenti