Codice di condotta per ONG nel Mediterraneo, sicurezza non ostacoli i salvataggi

3 minuti di lettura

17/07/2017

17 luglio 2017 – Poiché ogni settimana nel Mar Mediterraneo migliaia di rifugiati e migranti vengono portati in salvo, l’UNICEF mette in guardia dal fatto che il codice di condotta proposto per le ONG che eseguono missioni di ricerca e salvataggio, potrebbe mettere a rischio molte vite, soprattutto quelle dei bambini.
 
Il nuovo codice, che è stato proposto dalle Autorità italiane per contrastare la tratta e il traffico, da un lato prevede un quadro legislativo più chiaro, dall’altro tende a limitare gli spostamenti e le operazioni delle navi delle ONG nel Mediterraneo Centrale – tutti cambiamenti che potrebbero indirettamente ostacolare i salvataggi e causare morti.
 
«Dall’inizio della crisi migratoria, l’Italia ha compiuto degli sforzi incredibili per salvare i rifugiati e i migranti bloccati in mare e garantire supporto a tutte le persone messe in salvo dalle navi» ha dichiarato Justin Forsyth Vice Direttore generale dell’UNICEF.
 
«L’Italia dovrebbe essere lodata per questo. Allo stesso tempo, gli obiettivi di rafforzare il quadro legislativo e di sicurezza – non importa quanto giustificabili – non devono impedire inavvertitamente le operazioni per salvare i bambini ed evitare che anneghino.»
 
Secondo il codice di condotta proposto, le navi delle ONG non dovrebbero entrare in acque libiche per condurre operazioni di salvataggio, nè utilizzare le telefonate o i razzi per segnalare la loro posizione alle imbarcazioni di migranti in difficoltà. 
 
Secondo il codice, a bordo delle navi delle ONG dovrebbero essere presenti ufficiali di polizia e di sicurezza, cosa che potrebbe potenzialmente compromettere l’indipendenza delle ONG.
 
Il codice include un piano in cui i bambini potrebbero essere esposti ad un forte rischio di essere rimandati in Libia senza attuare misure di protezione, esponendoli così a reali deprivazioni, danni e gravi violazioni, le stesse principali cause che li hanno spinti a fuggire.
 
Finora quest'anno sono arrivati via mare in Italia quasi 90.000 rifugiati e migranti - il 15% dei quali bambini e ragazzi. Sono 70.000 arrivi in più rispetto a tutti gli altri paesi dell'UE nel Mediterraneo.
 
Tra gennaio e giugno 2017, team supportati dall'UNICEF sulle navi di salvataggio hanno identificato 2.343 bambini a rischio e hanno fornito sulle navi a quasi 1.000 donne e bambini kit igienici e altri aiuti di base.

«L'Italia continua a farsi carico in percentuale sproporzionata della responsabilità della cura e del sostegno dei rifugiati e migranti in tutta l'UE», ha dichiarato Forsyth.
 
«Ma restrizioni sui salvataggi in mare o rimandare i bambini rifugiati in Libia non sono soluzioni. Il resto dei Paesi dell’UE europea e della comunità internazionale devono aumentare in modo deciso l'aiuto all'Italia, sostenendo le missioni di salvataggio, consentendo alle navi di sbarcare e operare nell’interesse dei bambini sradicati»

Nei recenti Meeting del G20 e del G7, l'UNICEF ha invitato i governi a portare avanti azioni per proteggere i bambini rifugiati e migranti nell'ambito del suo Piano d'azione in sei punti a favore dei bambini sradicati, “sperduti, chiedendo la protezione di ogni bambino sradicato dalla guerra, dalla violenza e dalla povertà. 
 
Il piano invita i governi a:

  • Proteggere i bambini rifugiati e migranti, in particolar modo quelli non accompagnati, da sfruttamento e violenza
  • Porre fine alla detenzione dei bambini richiedenti lo status di rifugiato o migrante
  • Tenere unite le famiglie, come migliore mezzo per proteggere i bambini e dare loro il riconoscimento di uno status legale
  • Consentire ai bambini rifugiati e migranti di studiare e dare loro accesso a servizi sanitari e sociali di qualità
  • Chiedere di intraprendere azioni sulle cause che spingono a movimenti di massa di migranti e rifugiati
  • Promuovere misure che combattano xenofobia, discriminazioni e emarginazione nei Paesi di transito e di destinazione.

17/07/2017

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama