[]

insieme per l'allattamento

ospedali e comunità amici dei bambini

UNICEF e allattamento al seno

Allattare al seno è naturale, salutare ed è anche un diritto: ne parla esplicitamente l´art. 24 della Convenzione ONU sui diritti dell´infanzia e dell‘adolescenza, dedicato al diritto alla salute .

L´allattamento rappresenta un beneficio a cui hanno diritto tutti i bambini senza alcuna discriminazione, perché è un´esperienza unica, che fornisce l´alimentazione completa contribuendo al loro pieno sviluppo e alla loro sana crescita. È ampiamente provato che allattare al seno riduce i tassi di morbilità e mortalità infantile, riduce l´incidenza e la gravità delle malattie infettive e dà alla maggior parte delle donne un senso di soddisfazione e di pieno contatto con il proprio figlio.

L´UNICEF promuove l'allattamento al seno in tutto il mondo: sono ben 157 gli Stati nei quali UNICEF e OMS hanno certificato circa 23.000 "Ospedali amici dei bambini"
In Italia, l'UNICEF conduce tre progetti (Ospedali amici dei bambini, Comunità amiche dei bambini e Baby Pit Stop) nel quadro del programma nazionale 'Insieme per l'allattamento'.