Basilicata

Inaugurazione a Potenza del Percorso Urbano UNICEF - Diritti dell’Infanzia e Sostenibilità per il Mondo che vogliamo

24/05/2021

Tutti invitati Domenica 13 giugno 2021 alle ore 9.45 in Viale dell’UNICEF a Potenza (fronte uscita Galleria Unità d’Italia) per l'inaugurazione del “Percorso Urbano Unicef: Diritti dell’Infanzia e Sostenibilità per il Mondo che vogliamo”.

In occasione del trentennale della ratifica della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Italia (27 Maggio 1991), il Comitato Regionale Basilicata per l’UNICEF, l’Amministrazione comunale di Potenza e  l’Assessorato all’Infanzia, hanno condiviso l’iniziativa di realizzare un percorso urbano in viale dell’UNICEF, con l’istallazione di 18 Pannelli sui 17 Obiettivi (SDG's - Sustaineble Development Goals) fissati dall’Agenda ONU 2030.

I pannelli illustrano le icone dei 17 obiettivi, i relativi Mandala realizzati nell’a.s. 2019 dalle Scuole Superiori della Città di Potenza seguiti, con attività laboratoriali, dall’Associazione ArtEventi 2012 e sono dotati di Codice QR per l'approfondimento on line.

Il Progetto, - condiviso e sostenuto da Regione Basilicata, Amministrazione Provinciale di Potenza, Prefettura di Potenza, Legione Carabinieri di Basilicata, Direzione Regionale Vigili del Fuoco, Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana ed altri Comuni, l’Associazione ArtEventi 2012 e IPSASR “Fortunato” di Potenza, ha il duplice obiettivo di:
- promuovere la cultura della Difesa e Tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, richiamando l’attenzione di alunni, alunne e dell’intera cittadinanza, sui 17 obiettivi (Globals Goals) fissati dall’ONU per uno Sviluppo sostenibile e un Mondo migliore a misura di Bambini e Bambine, che tutti insieme, Società civile, Istituzioni, UNICEF (Internazionale, nazionale e regionale), Scuole, Famiglie e, soprattutto,  Giovani, dobbiamo realizzare;
- rendere, attraverso l’installazione di questi Pannelli, il Viale dell’UNICEF della Città di Potenza - importante asse di collegamento di varie zone urbane, un luogo adatto a mantenere viva questa attenzione, non solo per il nome ma nella normale fruizione da parte di tutta la cittadinanza e delle scolaresche, nelle passeggiate e  jogging domenicali.

Vi aspettiamo!

24/05/2021