Brescia

Back to school – kit sospeso: a Brescia la raccolta fondi per il diritto all'istruzione

03/08/2023

Supportare il diritto all’istruzione di bambine e bambini creando una catena virtuosa di solidarietà.
Questo l’obiettivo di “Back to school - kit sospeso”, campagna promossa dal Comitato UNICEF di Brescia col sostegno dei Consigli di quartiere Primo Maggio e Fiumicello.

La campagna è la declinazione in chiave locale dell’iniziativa di UNICEF Italia Back to school che, attraverso prodotti scolastici, punta a raccogliere fondi per i progetti per l'istruzione nei Paesi più in difficoltà.

A Brescia, il comitato si è posto l’obiettivo di creare una rete per donare i kit scolastici UNICEF ai bambini ed alle bambine del territorio, ottenendo così un beneficio doppio per l’infanzia: il valore dei prodotti scolastici vanno infatti a sostenere i progetti di istruzione nel mondo, mentre pastelli, album da disegno, astuccio, zainetto, porta merende vengono donati dalla comunità a bambine e bambini, in vista del ritorno a scuola.
La campagna parte dai quartieri di Fiumicello e Primo Maggio, dove i prodotti saranno donati a scuole, oratori, associazioni che si occupano di infanzia, in particolare delle situazioni di maggiore fragilità.

Fondamentale è il supporto dei CdQ che stanno aiutando UNICEF Brescia a creare una rete di donatori.
Alcuni kit sono stati donati da Giovani Soci BCC del Garda, Prix Quality Srl che conta due punti vendita nei due quartieri, Farmacia Bautier di via Milano e da Lentee.
Molto importante anche lo spazio messo a disposizione di UNICEF nelle cene di quartiere, per presentare l’iniziativa e raccogliere donazioni.
Giovedì 27 luglio i volontari di UNICEF sono stati al quartiere Primo Maggio, per la prima uscita ufficiale sul territorio; il 25 agosto sarà la volta della cena a Fiumicello.
Ringraziamo i due Consigli di quartiere Primo Maggio e Fiumicello per la disponibilità con cui hanno subito accolto l’iniziativa - spiega il presidente di UNICEF Brescia, Gianfranco Missiaia -. Questo progetto ha molteplici implicazioni. Certamente, fondamentale è la raccolta dei fondi per i progetti di UNICEF dedicati all’istruzione nei Paesi più in difficoltà. Allo stesso tempo, è bello e significativo che i bambini e le bambine, qui a Brescia, possano iniziare l’anno scolastico trovando sul banco dei pastelli o album da disegno donati dalla comunità, come segno di attenzione ai più piccoli. Per raggiungere più bambine e bambini possibili, vogliamo creare la rete di donatori, privati, ma anche aziende, attività commerciali, associazioni, enti, che condividano l’obiettivo di sostenere il diritto all’istruzione, testimoniando così l’attenzione verso l’infanzia”.
In quest’ottica, ad esempio, l’iniziativa è stata appoggiata anche dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia (che ha sede a Fiumicello) guidato da Stefania Pace, che sta promuovendo la campagna tramite i suoi canali.

Si può contribuire alla campagna in diversi modi. Fino al 31 agosto, è attiva la pagina di raccolta fondi sulla Rete del dono: è possibile donare un solo prodotto (da 5 a 20 euro), un intero kit (47 euro), più kit.
Oppure si può fare una donazione direttamente al banchetto di UNICEF alla cena di quartiere Primo Maggio il 27 luglio o al quartiere Fiumicello il 25 agosto o tramite il conto corrente di UNICEF Brescia (IT 10 X 03069 09606 100000162449), specificando nella causale “Back to school - kit sospeso” ed indicando eventualmente il numero di kit o la tipologia di prodotti che si vuole donare.
Non è richiesta una donazione minima.
Per ogni informazione: comitato.brescia@unicef.it.

03/08/2023

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83