Cagliari

Risultati della terza edizione del concorso vota la pigotta sportiva ideato dal comitato provinciale UNICEF Cagliari

22/03/2024

L’UNICEF Comitato Provinciale di Cagliari, il CONI SARDEGNA, la Federazione Italiana Pallavolo e la Federazione Italiana Gioco Bridge insieme in un progetto di Solidarietà rivolto alle scuole.

Il progetto “LA PIGOTTA SPORTIVA” è stato riproposto nel corrente anno scolastico nelle scuole della provincia di Cagliari nell’intento di attivare forme di coinvolgimento della scuola e del movimento sportivo finalizzato alla sensibilizzazione, alla mobilitazione sociale e alla raccolta fondi per sostenere l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.

Al progetto è abbinato il concorso VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA dove le scuole aderenti hanno presentato tre Pigotte Sportive, di tre discipline sportive diverse, che sono state rese visibili e messe a concorso.
I risultati sono stati ottimi, oltre 8.000 persone hanno potuto ammirare e votare le Pigotte realizzate dagli alunni delle scuole partecipanti e a conclusione del concorso ha avuto il maggior numero di voti la Pigotta realizzata dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Nurallao, appartenente all’Istituto Comprensivo di Isili, che ha realizzato un calciatore con il numero di maglia 11 che rappresenta il noto giocatore del Cagliari Calcio “Gigi Riva” che è venuto a mancare nel mese di gennaio 2024.
I numeri dell’edizione 2023/2024 del progetto sono i seguenti:
SCUOLE ADERENTI
Numero scuole partecipanti 19
Numero alunni partecipanti 2.158
Numero classi 135

PARTECIPAZIONE CONCORSO VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA
Numero Pigotte messe a concorso 56
Numero voti espressi 8.238

Classifica delle prime tre scuole:

1.    scuola prima classificata:    Istituto Comprensivo Isili
2.    scuola seconda classificata:    Istituto Comprensivo L. Da Vinci Decimomannu
3.    scuola terza classificata:     Istituto Comprensivo M. Saba Elmas