Catania

A Zafferana Etnea gli alunni del Circolo Didattico celebrano la Giornata della Legalità

11/06/2021

L’1 giugno le bambine e i bambini del Circolo Didattico di Zafferana Etnea, presieduto da Gabriella Zammataro, Scuola Ambasciatrice di Buona Volontà dell’UNICEF Italia, hanno presentato un importante evento dal titolo: “1 giugno 2021 – Insieme per la legalità”.

Nel cortile interno del Plesso Centrale, nel rispetto delle norme vigenti di protezione e distanziamento, si sono dati appuntamento i bambini della scuola e le loro insegnanti, insieme alla Vicaria, Giuseppina Cavallaro, e al Direttore Amministrativo, Corrado Didone, numerosi genitori e autorità religiose, civili e militari.

L’iniziativa, coordinata dalle insegnanti Irene Prastani, Referente UNICEF, e Laura Pappalardo, Referente per la Legalità, ha visto protagonisti i bambini che hanno dato vita a performance di grande valore morale e sociale.

Gli alunni Paolo Castorina ed Emanuele Russo hanno inscenato un dialogo tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che, dal Paradiso, assistono e commentano fatti che accadono nella loro amata Sicilia, l’alunno Paolo Torrisi ha eseguito alla tromba brani del repertorio classico e il Coro del Circolo Didattico di Zafferana Etnea, magistralmente diretto da Ata Pappalardo, ha cantato note canzoni del proprio ricco repertorio.

Sono intervenuti, dopo il saluto della Dirigente, Dott.ssa Gabriella Zammataro, l’Avv. Salvatore Russo, Sindaco di Zafferana Etnea, l’Avv. Concetta Coco, Assessore alla Pubblica Istruzione, la Dott.ssa Rosaria Castorina e il Dott. Giuseppe Fichera, Giudici di Cassazione, il Cap. Fabrizio Rosati, Comandante Compagnia Carabinieri di Giarre, il Cap. Francesca Zerbito, Comandante Guardia di Finanza di Acireale, e il Prof. Vincenzo Lorefice, Presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF.
Hanno presenziato il Lgt Mario Levante, Comandante dei Carabinieri di Zafferana Etnea, il Commissario Piero Calanna, Comandante CC.FF. di Zafferana Etnea e il Commissario Antonio Puglisi, Comandante VV.UU. di Zafferana Etnea, Padre Gigi Licciardello e il Parroco, Padre Salvatore Scuderi.

.

11/06/2021