Cosenza

Inaugurata la Stanza Multimediale dell’IC “Gentili” di Paola

15/02/2023

Inaugurata presso l’Istituto Comprensivo “Isidoro Gentili” di Paola la prima “Stanza Multisensoriale” della provincia di Cosenza.

Con il coinvolgimento di tutti i sensi, questo speciale ambiente, progettato secondo il metodo “Snoezelen” crea le condizioni giuste per sviluppare nuove suggestioni in persone diversamente abili e permette così di implementare relazioni costruttive.

Al centro di questo progetto diventato realtà, c’è il benessere degli studenti più fragili, ma anche della collettività perché la scuola ha deciso di mettere al servizio del territorio sia l’infrastruttura che le competenze necessarie a rendere l’inclusione e l’integrazione pratiche vere. Si pensa, ad esempio, a pazienti autistici o affetti da disturbi cognitivi come l’alzheimer.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti la dirigente scolastica Giuliana Cicero, la vicesindaco del Comune di Paola Maria Pia Serranò, gli imprenditori Giancarlo e Andrea Spadaccini, esperti del settore “Snoezelen”, l’equipe dei terapisti della scuola, la docente referente del progetto Unicef Angela Maria Schiavo, la presidente del Comitato provinciale Unicef di Cosenza Monica Perri.
Quest’ultima, dopo aver ringraziato la dirigente e tutta la comunità scolastica per l’impegno profuso da diversi anni in favore della promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti attraverso attività educative mirate, ha colto l’occasione per consegnare, insieme alla segretaria del Comitato Ida Mancuso, l’attestato di "Scuola Amica dei Bambini” per la scorsa annualità.
Presenti anche numerosi rappresentanti delle scuole e delle associazioni del territorio.

15/02/2023