Messina

Concorso Miur-Unicef "a te la parola", la Presidente Unicef Carmela Pace premia le scuole di Messina

24/06/2021

L’UNICEF ITALIA, in collaborazione con il MIUR, per il trentennale della nascita della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito del programma UNICEF-MIUR “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti”, ha indetto il concorso “#CONVENZIONE30: A TE LA PAROLA”.

Per Messina, componenti della Commissione giudicatrice, presieduta da Angela Rizzo Faranda, erano Maria Rizzo Trischitta, Graziella Arena e Giusi Quartarone.La Scuola dell’Infanzia Acquacalda, dell’I. C. L. Capuana di Barcellona, si è classificata al primo posto, pari merito con altre 26 scuole d’Italia.

Il 27 maggio, trentesimo anniversario della Ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione ONU, si è svolta la premiazione virtuale da parte del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e della Presidente UNICEF ITALIA Carmela Pace, alla presenza di Manuela D’Alessandro, Responsabile, nazionale UNICEF, del  Programma Scuola.

La Pace, ha manifestato fortemente, la volontà di premiare, personalmente, le scuole e, insieme alla Presidente Provinciale UNICEF per il Comitato di Messina, Faranda, è stata presente, a Barcellona, per consegnare l’attestato, ai piccoli alunni, autori dell’elaborato vincitore "Vogliamo un mondo diritto" ed ha inaugurato l’orto didattico e visitato la mostra su Dante Alighieri realizzata dagli studenti.

Alla manifestazione, condotta dalla D. S. Prof.ssa Carmela Pino e dalla Prof.ssa Vicaria Maria Maiorana, hanno presenziato, i Sindaci di Rodì Milici e Castroreale, l’Assessore alla Cultura di Barcellona e i presidenti delle associazioni del territorio.

Per valorizzare il lavoro svolto, dai bambini e dai Docenti, le Presidenti Pace e Faranda, hanno ritenuto importante premiare le scuole che hanno partecipato al concorso.
La cerimonia, si è svolta, a Messina, nella Sala Sinopoli, del Teatro Vittorio Emanuele, gentilmente concessa, a titolo gratuito, dal Presidente Orazio Miloro e dal Consiglio di amministrazione dell’Ente Teatro.

Ad entrambe le cerimonie, è stata presente la Prof.ssa Marcella Millimaggi in rappresentanza del MIUR, la stampa locale, i Referenti e i Volontari UNICEF.

Alla Sala Sinopoli, tre Studentesse della S. S. di I^ G. “Verona Trento”, si sono esibite, alle arpe, accompagnate dalla Prof.ssa Valentina Celesti.

Alla cerimonia hanno partecipato la Prof.ssa Laura Tringali, Assessora all’Istruzione per il Comune di Messina, Giuseppe La Motta, già Consigliere UNICEF ITALIA,  per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina,  il Capo Squadra Esperto Paolo La Versa, per C.N.VV.F. Pietro Scopelliti, e Santina Miraglia, per U.N.A.C. Messina.

Il Nucleo N. B. C. R. dei Vigili del Fuoco ha effettuato gratuitamente la sanificazione dei locali e i volontari U.N.A.C. hanno assicurato il servizio d’ordine.

La Presidente Pace, dopo un breve intervento, ha consegnato gli attestati, a Docenti e alunni del Liceo Scientifico Caminiti Trimarchi di S. Tersa Di Riva, dell’I, C. Novara Sicilia, dell’I. C. Boer Verona Trento e dell’I. C. Saponara e Spadafora.

la premiazione al Luigi capuana di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Premiazione delle Scuole Messinesi, alla Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina

24/06/2021