Monza Brianza

Le ragazze e i ragazzi del Gandhi con Andrea Iacomini

10/05/2021

Lunedì 3 maggio u.s., da remoto  le ragazze e i ragazzi dell’IISS “ Gandhi” di Villa Raverio di Besana in Brianza , nell’ambito del Progetto Scuola Amica 2020/21, coordinati  dalla referente prof.ssa Tullia Ascari, hanno incontrato il Portavoce  Nazionale Andrea Iacomini.

Il lavoro presentato sul tema “Istruzione di qualità nel Mondo“, realizzato dai ragazzi in maniera ottima, ha permesso di affrontare con loro i problemi del momento : l’alternanza di scuola in presenza e DAD, deprivazione e gap tecnologico, uguaglianza di genere di fronte al diritto all’istruzione.

Nel suo interessante , apprezzato e passionale intervento il Portavoce Nazionale ha invitato alla speranza, ha presentato il manifesto in 10 punti “ WORD WE WANT “ per il dopo pandemia ; apprezzando il lavoro svolto e rispondendo alle domande delle ragazze e dei ragazzi, ha richiamato l’attenzione sullo studio della Geografia trasversale all’ Educazione Civica che insieme permettono una visione del mondo, la sua comprensione e la responsabilità di ciascuno e di tutti per i fenomeni che accadono , dalle  grandi migrazioni ai problemi di salvaguardia delll’ambiente alle pandemie e ai vaccini.

Non ci si salva da soli” ha dichiarato presentando Covax che con Unicef  porta il vaccino anti covid nelle periferie più lontane del mondo ,anche con l’aiuto di droni.

Con la Preside Virginia Rizzo  e alcuni professori dell’Istituto, erano presenti la presidente provinciale Maria Luisa Sironi e il gruppo scuola con Francesco Mandarano, Anna Maria Ronzio, Anna Maria Nova e Maria Luisa Corbetta, oltre alla Past President, ora membro del Consiglio direttivo, Anna Miccoli

10/05/2021