Siracusa

Progetto UNICEF “Scuola Amica” A.S.2022/23- Manifestazione per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 al 2° Istituto Comprensivo “Bianca-Vittorini” di Avola

12/04/2023

Nella mattinata di mercoledì  22 marzo 2023 presso il 2° Istituto Comprensivo “ Bianca - Vittorini” di Avola (SR) si è tenuta la Manifestazione finale del percorso svolto in istituto relativamente alla Proposta UNICEF – Ministero dell’Istruzione e del Merito” “ Scuola Amica” A.S. 2022-23 , per l’aspetto dedicato alla Giornata Internazionale dell’Acqua 2023.

Molto compiaciuta la Dirigente Scolastica Dott.ssa Lucia Barbiera per le attività che sono state svolte nei tre ordini di Scuola: dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado con coinvolgimento attivo degli allievi che, con la guida dei loro Docenti hanno realizzato elaborati artistici e molto ben organizzati.

Il coordinamento è stato realizzato dalla docente referente Unicef d’Istituto Daniela Nastasi che ha illustrato le fasi operative “…dopo aver introdotto il tema dell’importanza dell’acqua per la nostra vita attraverso i materiali UNICEF messi a disposizione, i bambini hanno compilato la personale “ Agenda dell’acqua”

Le attività sono state proposte in linea con gli Obiettivi che la comunità internazionale ha stabilito entro il 2030 :
• Garantire a tutti acqua potabile, sicura e economica
• Fare in modo che ognuno possa avere a disposizione servizi sanitari e igienici
• Combattere l’inquinamento, eliminando i depositi di rifiuti vicino alle fonti idriche e controllando gli scarichi     industriali e degli allevamenti
• Proteggere gli ecosistemi legati all’acqua, come fiumi, laghi e foreste
• Far gestire ad ogni comunità locale la propria acqua evitando gli sprechi

Utilizzando i materiali allegati sulla conferenza e in generale sull’argomento elaborati da UNICEF Italia, i ragazzi hanno scelto questi temi per lavorare individualmente ed anche in attività di gruppo.
Sono stati loro proposti momenti di riflessione, condivisione e informazione in modo da aprire un dialogo efficace ed in grado di coinvolgere tutti e tutte.

Coinvolte e partecipi anche le famiglie degli allievi, con la cui collaborazione è stata realizzata anche una raccolta fondi per contribuire alle finalità di Progetto pro UNICEF.

Infine un grande applauso di tutti i presenti ha sottolineato la piena riuscita della Manifestazione.

12/04/2023