Rapporto sulla condizione dell’infanzia nella provincia di Verona
Lunedì 18 Gennaio, presso la Sala Arazzi del Comune di Verona UNICEF e gli Istituti Civici di Servizio Sociale (I.CI.S.S.) presenteranno alle autorità della Provincia e ai 100 sindaci del territorio il I report sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nella provincia di Verona.
Il report è frutto della realizzazione del Centro Studi G.B. Rossi, che ha come obiettivo quello di raccogliere e analizzare i dati sull'infanzia e adolescenza del territorio veronese, al fine di promuovere azioni concrete a favore dei minori.
Il seminario si svolgerà in due momenti:
La mattina, presso
la Sala Arazzi del Comune di Verona (ore 10:00 - 12:00) Stefano Schena, Presidente di I.Ci.S.S. Verona, presenterà il Rapporto ai policy makers della provincia di Verona; interverranno:
- Roberto Salvan, direttore generale di Unicef Italia
- Flavio Tosi, sindaco del Comune di Verona
- Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona
- Stefano Valdegamberi, assessore alla Politiche sociali della Regione Veneto
Il pomeriggio, presso
la Loggia di Fra Giocondo - Sala consiliare Giovanni Paolo II della Provincia di Verona (15:00 - 18:00), si entrerà nel merito dei dati raccolti e dei risultati raggiunti con i professionisti che hanno collaborato alla stesura dell'indagine e tutti gli operatori che si occupano di infanzia ed adolescenza nel loro quotidiano, la tavola rotonda è aperta quindi a tutti coloro che sono interessati ad informarsi o esprimersi sull'argomento.
Aprirà i lavori Adele Bertoldi, presidente del Comitato di Verona per l’Unicef, il dibattito sarà moderato da Alessia Rotta, giornalista di Telearena, presenteranno la ricerca Lucio Garonzi e Salvatore Me, curatori del rapporto.
Ulteriori contributi al dibattito:
- Don Antonio Mazzi, fondazione EXODUS
- Lucio Strumendo, Pubblico tutore dei minori della Regione Veneto
- Giovanni Pontara, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona
- Roberto Maurizio, esperto di Politiche giovanili