"Poliziotto, un amico in più" - Concorso 2010 per le scuole
Decimo anno per il progetto di educazione alla legalità promosso da UNICEF, Polizia e Ministero dell'Istruzione. Un concorso su sicurezza e ambiente per gli alunni delle scuole
Giunge quest'annoalla decima edizione il progetto di educazione alla legalità "Il poliziotto, un amico in più", una delle articolazioni della tradizionale partnership che da numerosi anni vede UNICEF Italia e Polizia di Stato impegnati insieme per affermare e tutelare i diritti dei minori nel nostro Paese.
"Il poliziotto un amico in più" è un'iniziativa volta a favorire la comprensione del concetto di "polizia di prossimità", che include aspetti di cultura della legalità, tutela ambientale, promozione della solidarietà e della partecipazione giovanile, rispetto dei diritti umani e educazione civica.
Partner dell'UNICEF e della Polizia nel progetto è anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca.
Cuore dell'iniziativa per l'anno 2010 è il concorso “Insieme per un ambiente sicuro”, rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere, in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali, su quali sono le azioni da compiere, in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e con le Istituzioni per il mantenimento di un ambiente sicuro e di uno stile di vita sostenibile in cui tutti vedano rispettati i propri diritti e siano liberi di agire nella considerazione del bene altrui.
Il concorso, che si inserirà in un percorso educativo-formativo che coinvolga insegnanti e famiglie, anche tramite le loro associazioni locali, interesserà nelle 3 categorie (opere letterarie, arti figurative - tecniche varie e tecniche multimediali e cine-televisive) le province di:
- Alessandria
- Ascoli Piceno
- Asti
- Belluno
- Benevento
- Biella
- Como
- Frosinone
- Imperia
- L'Aquila
- Lucc
- Mantova
- Massa Carrara
- Matera
- Messina
- Padova
- Piacenza
- Pisa
- Pordenone
- Ravenna
- Reggio Emilia
- Rovigo
- Salerno
- Sassari
- Siena
- Siracusa
- Sondrio
- Taranto
- Teramo
- Torino
- Trento
- Trieste
- Varese
- Venezia
- Verbano Cusio Ossola
- Vibo Valentia
Il termine per la presentazione degli elaborati in concorso è il 31 marzo 2010. Maggiori informazioni sono online sul sito della Polizia di Stato