Il latte di mamma? Non si scorda mai...edizione 2010
"Il latte della mamma non si scorda mai" è lo slogan della campagna di comunicazione itinerante, da Napoli a Caserta, da Messina a Palermo, che si svolgerà dal 9 al 16 maggio 2010, promossa dal Ministero della Salute e Comitato nazionale multisettoriale per l'allattamento a favore dell’allattamento al seno.
Si tratta di una campagna itinerante sul territorio che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e diverse organizzazioni, tra cui l’UNICEF, in prima linea assieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)nella promozione dell’allattamento al seno.
La campagna nasce allo scopo di sensibilizzare le neo-mamme del Sud dell’Italia, con speciale attenzione per Campania e Sicilia, sui vantaggi dell’allattamento al seno per la salute del neonato, sia dal punto di vista nutrizionale che su quello emotivo e psicologico.
In queste giornate verrà allestito un mini-villaggio costituito da un camper con le immagini della campagna e un enorme gazebo (64 metri quadrati), all’interno del quale sono previsti momenti di formazione, distribuzione di materiale informativo e consulenze sanitarie specialistiche per le mamme.
Inoltre, saranno predisposti pannelli autoportanti per l’esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture organizzate dai referenti locali della campagna.
In tutte le piazze, di mattina e nel pomeriggio, saranno organizzate attività di intrattenimento per i bambini con laboratori, musiche e canzoni in collaborazione con le associazioni di volontariato territoriali, inclusi i Comitati locali dell'UNICEF Italia. Anche per le neo-mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto.
“Il latte della mamme non si scorda mai” intende veicolare tre messaggi in particolare: che tutte le mamme hanno il latte, che con un po’ di aiuto possono allattare, e che allattando si cresce insieme.
Il latte materno è raccomandato come alimento esclusivo almeno per i primi sei mesi di vita dall'OMS e come alimento principale fino al primo anno di vita, per le sue qualità nutritive e perché protegge il bambino da molte malattie e infezioni. Non meno importane il beneficio fisico e psicologico che ne trae la mamma.