[/paesi/paesi/scuoleperlafrica/]

Scuole per l'Africa

"Un gol per l'Africa", quando il calcio aiuta lo sviluppo

Un bambino in un villaggio nei pressi di Bandiagara (Mali) esibisce la maglietta della Nazionale italiana campione del mondo - ©UNICEF/HQ09-1918/G.Pirozzi

Si svolge domani, giovedì 17 giugno, presso Casa Azzurri a Irene (Sudafrica) il convegno internazionale “Un Gol per l’Africa” organizzato dalla FIGC - Federazione Italiana Gioco Calcio, con il contributo di AMREF e UNICEF, che si concentrerà sullo studio e sull’approfondimento di buone pratiche delle due organizzazioni sull’utilizzo del calcio (e dello sport in generale) come veicolo per l’educazione dell’infanzia e lo sviluppo delle comunità sociali nel continente africano.

Il convegno, il cui inizio è previsto alle ore 9 presso la Sala eventi di Casa Azzurri, è suddiviso in due parti.

Nella prima parte, dedicata ai media, alla quale parteciperanno il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete, l’Ambasciatore Italiano in Sudafrica, Elio Menzione, il presidente di AMREF Italia, Mario Raffaelli, la Rappresentante dell'UNICEF in Sudafrica, Aida Girma, il Direttore della responsabilità sociale di FIFA, Federico Addiechi, e il presidente della Associazione Italiana Dilettanti, Carlo Tavecchio.

Una seconda parte, che prevede interventi e approfondimenti di carattere tecnico a cura dei responsabili dei progetti di AMREF e UNICEF che confronteranno le loro esperienze e valutazioni.

Il convegno si inserisce nella fase finale della campagna “Un Gol per l’Africa”, promossa dalla FIGC e finalizzata alla sensibilizzazione sui temi dell’accesso all’acqua, della prevenzione medico-sanitaria e del diritto all’educazione per le popolazioni dell’Africa, che ha preso il via lo scorso 9 giugno e che si concluderà l’11 luglio.

L’iniziativa prevede una campagna finalizzata alla raccolta fondi a favore di progetti di educazione e formazione di AMREF e UNICEF, promossa e sostenuta da testimonial quali il CT azzurro Marcello Lippi, Lino Banfi, Giobbe Covatta ed Enrico Ruggeri con i Rezophonic.

Anche tu puoi sostenere questa iniziativa inviando un SMS solidale al numero 45503, donando online e partecipando al concorso che vede in palio le magliette autografate dei giocatori della Nazionale italiana: tutte le info sul sito www.smsazzurri.it

Al convegno partecipano in qualità di esperti:
Marcus McGilvray – Direttore Africaid e fondatore di WhizzKids United – Football, uno dei quattro partner ufficiali della FIFA-Football for Hope in Sud Africa
Nadi Albino – Responsabile programmi educativi, UNICEF Sudafrica
Eddie Mhlanga – Chief Director: Maternal, Child & Womens Health
Johnny Matshabaphala – Wits University: School of Public & Development Management
Laetitia Rispel - Chair Public Health Association of South Africa