[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
Loading


sei in: home / cosa facciamo / per i diritti dell'infanzia
condividi   facebook 

DIRITTI DELL'INFANZIA

 

Roma, seminario "Contro la povertà" (Programma)

Il seminario di studi "Per una strategia di contrasto alla povertà dei bambini e degli adolescenti", organizzato dall'UNICEF Italia, rientra nelle attività previste dal progetto “Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti" realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del 2010, Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.


Il Comitato Italiano per l’UNICEF è capofila del progetto, che vede come organizzazioni partner il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), On the Road – Associazione ONLUS, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Consiglio Nazionale dell’ Ordine Assistenti Sociali (CNOAS).

Il progetto, oltre all’analisi di buone pratiche nazionali e internazionali di politiche di contrasto alla povertà minorile, e allo studio della letteratura esistente in materia, prevede il coinvolgimento diretto di bambini e di ragazzi allo scopo di cogliere direttamente da loro, il loro vissuto in merito alla percezione  e al significato che essi danno alla povertà.

Gli esperti presenti al Seminario dal titolo  sono chiamati a dare il loro contributo alla definizione di una strategia, che nelle successive fasi del progetto porterà all’elaborazione di un documento guida.

 

Il seminario, aperto al pubblico, avrà luogo presso l'Auditorium della sede nazionale dell'UNICEF Italia a Roma, in via Palestro, 68 il 19 e 20 ottobre 2010

 

Leggi il Programma del Seminario

Per informazioni dettagliate sull'Anno europeo della lotta alla povertà: www.lavoro.gov.it/annoeuropeopoverta



 
versione per la stampa Stampa: per il documento in versione stampabile  clicca qui
allegati scaricabili del documento Scarica: programma_seminario_povertà (pdf, 161 kb)