[/italia/documenti/dettaglio.htm]
AREA

NEWS LOCALI

Comitati Regionali e Provinciali dell'UNICEF Italia

L'UNICEF Italia è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di Comitati regionali e provinciali animati da migliaia di volontarie e volontari

I Comitati locali sono articolazioni decentrate del Comitato Italiano per l'UNICEF, di cui fanno parte a tutti gli effetti e con cui condividono gli obiettivi e le priorità. 
 
Dal punto di vista giuridico non sono distinti né autonomi dalla sede nazionale, che anzi rappresentano al livello regionale e provinciale, tuttavia godono di un'ampia autonomia operativa che ne accresce l'efficacia sul territorio.

Ai Comitati regionali e provinciali, infatti, spetta l'importante compito di operare per fare vivere localmente le iniziative nazionali e internazionali di sensibilizzazione e di raccolta di fondi coordinate con la sede centrale a beneficio dei programmi che l'UNICEF realizza in tutto il mondo, creando contatti diretti con le diverse articolazioni della società civile - cittadini, enti locali, associazioni, imprese.

I Comitati provinciali sono il cuore operativo dell'UNICEF in Italia e i punti di riferimento per chiunque voglia conoscere da vicino l'impegno dell'Organizzazione, acquisire informazioni, effettuare donazioni o svolgere attività di volontariato.

I Comitati regionali sono gli organi di coordinamento dell'azione dei Comitati provinciali all'interno della Regione di riferimento.

Negli ultimi anni, ai Comitati si sono affiancate in numerose città anche i Punti di Incontro UNICEF, al tempo stesso luoghi di vendita dei prodotti dell'UNICEF e sedi in cui ricevere informazioni, documentazione e assistere a dibattiti sulle tematiche dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
 
Attualmente, fanno parte del Comitato Italiano per l'UNICEF 20 Comitati regionali104 Comitati provinciali e 45 Punti di Incontro