Loading


ambassador e testimonial

Shakira

Shakira Mebarak, è una delle più famose voci del pop latino. Nata a Barranquilla, in Colombia, ha registrato il suo primo album nel 1991, a soli 14 anni.

È stata nominata Goodwill Ambassador internazionale dell'UNICEF nel 2003.

Shakira, da sempre interessata ad istanze di solidarietà,  ha fondato una sua fondazione, "Pies Descalzos”, che aiuta i bambini sfollati e svantaggiati del suo paese natale, la Colombia, garantendo loro accesso a un'istruzione di qualità e a pasti nutrienti, un percorso educativo attraverso l’arte e la musica e aiuti economici alle famiglie.

Shakira ha anche fondato insieme ad altri personaggi famosi - tra cui Juanes, Alejandro Sanz e Miguel Bosé - ALAS, un movimento di artisti e imprenditori latinoamericani dediti a sostenere interventi di sviluppo per la prima infanzia. Il Presidente onorario è Gabriel Garcia Marquez.

Nel 2010 ha interpretato l'inno ufficiale dei Mondiali di Calcio in Sudafrica, la celeberrima canzone Waka Waka (This Time for Africa).

 

PRINCIPALI INIZIATIVE IN FAVORE DELL’UNICEF

 

 

 

  • Ottobre 2012: visita ai progetti UNICEF per l'istruzione femminile in Azerbaigian in occasione della finale della Coppa del Mondo di calcio femminile under 17.
  • Novembre 2011, missione in India (distretto di Udaipur, Rajasthan), Shakira incontra le adolescenti per discutere l'importanza dell'istruzione e dell'empowerment femminile per rompere il ciclo della povertà e della disuguaglianza.
  • Giugno 2011: a Gerusalemme Ovest visita una scuola dove viene sperimentato un curriculum educativo basato sul bilinguismo e sulla coesistenza pacifica tra ragazzi israeliani e palestinesi
  • Settembre 2009: riceve a Offemburg (Germania) lo Honorary Award for Children’s Rights dell'UNICEF Germania
  • Dicembre 2007, In Bangladesh, ha visitato il paese per sensibilizzare sulll'impatto del ciclone Sidr sulle comunità locali, incontrando donne e bambini e visitando i progetti di educazione sostenuti dall’UNICEF
  • Novembre  2006, In El Salvador, a San Salvador sport Palace, ha incontrato migliaia di studenti salvadoregni che avevano partecipato ad una manifestazione contro la violenza. Più di 8.000 bambini e adolescenti hanno marciato per le strade della capitale El Salvador nell’ambito di una campagna UNICEF per proteggere i bambini dalla violenza
  • Giugno 2006, A Madrid, Spagna, ha contribuito a lanciare la Campagna "Uniti per i bambini Uniti contro l'AIDS
  • Giugno 2005, Nei Paesi Bassi, ha partecipato agli eventi per il cinquantesimo anniversario del Comitato nazionale dei Paesi Bassi per l’UNICEF.

 

 
PER SAPERNE DI PIÙ
www.shakira.com
www.fundacionpiesdescalzos.com
www.alasthemovement.org

versione per la stampa Stampa: per il documento in versione stampabile  clicca qui


[/unicefpeople/goodwillambassador/documenti/ambasciatore.htm]