[/unicefpeople/goodwillambassador/documenti/ambasciatore.htm]
AREA

Ambasciatori internazionali

Shakira

Shakira
Shakira

Mebarak

Shakira Mebarak, è una delle più famose voci del pop latino. Nata a Barranquilla, in Colombia, ha registrato il suo primo album nel 1991, a soli 14 anni.

È stata nominata Goodwill Ambassador internazionale dell'UNICEF nel 2003.

Shakira, da sempre interessata ad istanze di solidarietà,  ha fondato una sua fondazione, "Pies Descalzos”, che aiuta i bambini sfollati e svantaggiati del suo paese natale, la Colombia, garantendo loro accesso a un'istruzione di qualità e a pasti nutrienti, un percorso educativo attraverso l’arte e la musica e aiuti economici alle famiglie.

Shakira ha anche fondato insieme ad altri personaggi famosi - tra cui Juanes, Alejandro Sanz e Miguel Bosé - ALAS, un movimento di artisti e imprenditori latinoamericani dediti a sostenere interventi di sviluppo per la prima infanzia. Il Presidente onorario è Gabriel Garcia Marquez.

Nel 2010 ha interpretato l'inno ufficiale dei Mondiali di Calcio in Sudafrica, la celeberrima canzone Waka Waka (This Time for Africa).

 


Principali iniziative per l’UNICEF

   

  • Gennaio 2015: insieme a Gerard Piqué organizza il secondo World Baby Shower per l'UNICEF
  • Ottobre 2013: compie una nuova missione sul campo nel Rajahstan (India) con l'UNICEF
  • Gennaio 2013: in occasione della nascita del primo figlio, Milan, organizza insieme al marito Gerard Piqué un baby shower virtuale con l'UNICEF in favore dei bambini.
  • Ottobre 2012: visita ai progetti UNICEF per l'istruzione femminile in Azerbaigian in occasione della finale della Coppa del Mondo di calcio femminile under 17.
  • Novembre 2011, missione in India (distretto di Udaipur, Rajasthan), Shakira incontra le adolescenti per discutere l'importanza dell'istruzione e dell'empowerment femminile per rompere il ciclo della povertà e della disuguaglianza.
  • Giugno 2011: a Gerusalemme Ovest visita una scuola dove viene sperimentato un curriculum educativo basato sul bilinguismo e sulla coesistenza pacifica tra ragazzi israeliani e palestinesi
  • Settembre 2009: riceve a Offemburg (Germania) lo Honorary Award for Children’s Rights dell'UNICEF Germania
  • Dicembre 2007, In Bangladesh, ha visitato il paese per sensibilizzare sulll'impatto del ciclone Sidr sulle comunità locali, incontrando donne e bambini e visitando i progetti di educazione sostenuti dall’UNICEF
  • Novembre  2006, In El Salvador, a San Salvador sport Palace, ha incontrato migliaia di studenti salvadoregni che avevano partecipato ad una manifestazione contro la violenza. Più di 8.000 bambini e adolescenti hanno marciato per le strade della capitale El Salvador nell’ambito di una campagna UNICEF per proteggere i bambini dalla violenza
  • Giugno 2006, A Madrid, Spagna, ha contribuito a lanciare la Campagna "Uniti per i bambini Uniti contro l'AIDS
  • Giugno 2005, Nei Paesi Bassi, ha partecipato agli eventi per il cinquantesimo anniversario del Comitato nazionale dei Paesi Bassi per l’UNICEF.

 

 
PER SAPERNE DI PIÙ
www.shakira.com
www.fundacionpiesdescalzos.com
www.alasthemovement.org