Corso UNICEF 2011 all'Università di Bologna

01/05/2011

III Corso Universitario Multidisciplinare di educazione ai diritti

"Io come tu: uguaglianze e diseguaglianze nell'infanzia e nell'adolescenza"

Anno Accademico 2010/2011

Il Comitato Provinciale per l'UNICEF di Bologna, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna  organizza il III Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti.

Il corso si propone di affrontare un tema di grande attualità come quello delle uguaglianze e delle diseguaglianze nell'infanzia e nell'adolescenza in un contesto socio culturale profondamente mutato.

Si articola in tre giornate di studio che prevedono il contributo di docenti universitari e si rivolge agli studenti universitari, ai docenti, alla cittadinanza e ai genitori e a chiunque fosse interessato a confrontarsi con una tematica estremamente attuale.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di fre­quenza a tutti coloro che avranno frequentato entrambe le giornate di studio.

Sede del Corso

Gli incontri si svolgeranno il 5 maggio alle 14 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Rimini, Scienze della Formazione, in Corso D'Augusto, 237 e il 6 e 7 maggio, dalle 9.30 alle 18.30 nella giornata del 6 e dalle 9 alle 12.30 nella giornata del 7, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bologna, Scienze della Formazione, in via Filippo Re, 6 a Bologna.

Informazioni e modalità di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni si può contattare:

Coordinamento, Università degli studi di Bologna, Pamela Pagliarini pamela.pagliarini2@unibo.it 0512091671 - 3289382182;
Segreteria organizzativa, Comitato provinciale per l'UNICEF di Bologna, Silvana Mascaro e Josefina Brown comitato.bologna@unicef.it 3482958678.

Leggi qui il Programma e scarica la locandina in allegato.

Venerdì 6 Maggio 2011

Saluti di:

Mauro Cervellati, Presidente Comitato Regionale per l'UNICEF
Teresa Marzocchi, Assessore Regionale per le Politiche sociali e di integrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore Regione Emilia-Romagna

1° Sessione - ore 9.30-13.00

Adolescenza: complessità e diritti
Giuseppina Speltini, Presidente del Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale

Il principio dell’uguaglianza dei diritti
Laura Baldassarre, Responsabile Advocacy Nazionale UNICEF

Racconto di una giovane volontaria all’estero sul campo UNICEF Italia
Nicoletta Confalone, giovane volontaria

2° Sessione - ore 15.00-18.30