[/programmi/programma/documenti/dettaglio.htm]

Istruzione

Istruzione

L'umanità non ha mai visto andare a scuola un numero di bambini così alto quanto oggi, in termini sia assoluti che percentuali, nel corso della sua storia.

Eppure, un'istruzione di qualità accettabile rimane un sogno ancora per troppi bambini nel mondo. Sono

oltre 120 milioni i bambini ai quali è negato il fondamentale diritto all'istruzione di base, e in oltre metà dei casi si tratta di bambine.

Avere accesso alla scuola primaria è molto più che imparare a leggere, scrivere e far di conto. In un paese a basso reddito e con alti tassi di incremento demografico, le nuove generazioni rappresentano la ricchezza più importante e la migliore speranza di spezzare la catena che collega ignoranza, povertà, sfruttamento e sottosviluppo.

In una scuola a misura di bambinoi più giovani apprendono, oltre alle nozioni basilari che li salvano dall'analfabetismo, competenze e comportamenti che serviranno loro nel corso di tutta la loro esistenza.

La storia insegna che nessuna società è mai uscita dal sottosviluppo senza un cospicuo investimento nel proprio capitale umano. Per questo l'istruzione è considerato un diritto umano fondamentale e uno dei più importanti fra gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio sanciti nel 2000 dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine la possibilità di frequentare per intero almeno il ciclo dell'istruzione primaria e di ricevere insegnamenti di qualità è il modo più efficace per conseguire anche gli altri traguardi del terzo millennio, quali l'eliminazione della fame, della povertà e degli ostacoli che frenano uno sviluppo umano sostenibile per tutti gli abitanti del pianeta, inclusa la pandemia da HIV/AIDS.

L'UNICEF è da sempre in prima linea nell'impegno globale per garantire il diritto all'istruzione per tutti, con particolare attenzione per le bambine e per i gruppi vulnerabili, ed è protagonista di un'azione incessante per tradurre questo principio in piani d'azione, programmi e progetti concreti in tutti i 156 paesi in cui opera.

Visita il progetto "Diritto all'istruzione per i bambini svantaggiati" in Libano

Visita il progetto "Scuola e protezione per i bambini di strada" in Bangladesh