[/programmi/programma/documenti/dettaglio.htm]

Politiche per l'infanzia

Politiche per l'infanzia

Portare i diritti dei bambini al centro delle politiche pubbliche

L'analisi della politica è un aspetto essenziale del lavoro dell'UNICEF con i governi, i legislatori, i media, la società civile e le organizzazioni internazionali. Attraverso l'analisi delle politiche economiche, sociali e giuridiche, possiamo comprendere meglio le circostanze e le forze che influenzano il benessere dei bambini e delle donne in tutto il mondo.

Da questa analisi, possiamo determinare se, ad esempio, la povertà, la salute o l'assenza di protezione sono affrontate in modo adeguato, e di conseguenza sviluppare nuovi approcci strategici e azioni volte a migliorare i risultati dei programmi di governance economica, sociale e democratica per i bambini e le donne.

L'UNICEF verifica che i temi nazionali e le politiche internazionali non siano in contrasto con le norme e gli standard stabiliti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e la Convenzione sull'Eliminazione di Tutte le Forme di Discriminazione Contro le Donne. Questa analisi è condivisa con i nostri partner, compresi gli organismi di controllo come il Comitato sui diritti dell'infanzia, in modo che il rispetto dei diritti dei bambini possono essere al centro dei dibattiti politici globali e a livello nazionale, e programmi per la povertà riduzione e lo sviluppo umano.