Loading


sei in: home / PROGETTI / emergenze
condividi   facebook 
area

emergenze

 

L’UNICEF distribuisce acqua per 500.000 persone a Tripoli

5 settembre 2011

Vista la situazione critica a Tripoli, l'UNICEF ha fornito ulteriori 500.000 litri di acqua in bottiglia per coprire i bisogni di 24.000 persone appartenenti alle comunità più vulnerabili nella capitale libica.

Gli aiuti sono stati distribuiti nelle scorse ore attraverso moschee e organizzazioni locali.

Ulteriori 3 milioni di litri di acqua dovrebbero arrivare entro questo fine settimana per coprire i bisogni urgenti di 85.000 persone per almeno una settimana.

Attualmente, un totale di 11 milioni di litri di acqua sono stati distribuiti dall’UNICEF, attraverso i Paesi confinanti, per coprire le esigenze di circa mezzo milione di persone per due settimane.

«L'UNICEF ha aumentato la distribuzione dell'acqua a Tripoli», ha dichiarato Pierre Fourcassie, coordinatore UNICEF per l'emergenza Libia, settore idrico. «La risposta in corso è fondamentale per salvare vite umane, mentre stiamo lavorando con le autorità acqua anche per migliorare i sistemi idrici in Libia».

Un team di tecnici dell’UNICEF sta lavorando con gli esperti libici per affrontare i problemi in un campo di pozzi idrici nel sud-ovest della Libia con l'obiettivo di ripristinare il più presto possibile le forniture idriche a Tripoli e in altre città costiere.

Nell’ambito dell'appello complessivo delle Nazioni Unite per la regione nord-africana, l'UNICEF ha lanciato un appello di raccolta fondi per 20,5 milioni di dollari, necessari per far fronte alle immediate necessità di bambini e donne all'interno della Libia e di coloro che sono fuggiti nei paesi limitrofi.

Come puoi aiutare

Anche tu puoi aiutare i bambini della Libia con una donazione all’UNICEF, tramite:

-          c/c postale 745.000, causale: “Emergenza Nord Africa”

-          on line su questo sito oppure chiamando il numero verde UNICEF 800745000

-          cc bancario Banca Popolare Etica IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051“Emergenza Nord Africa”

-          i Comitati locali dell’UNICEF presenti in tutta Italia





[/paesi/emergenze/progetti/emergenze/libia/documenti/dettaglio.htm][
    
]