[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Ambasciatori e testimonial

Gli Ambasciatori (Goodwill Ambassadors) e i testimonial dell'UNICEF Italia sono persone scelte per la loro notorietà, affidabilità, professionalità e credibilità, disponibili a donare parte del proprio tempo per coinvolgere l'opinione pubblica sui temi dei diritti dell'infanzia, aiutando la mobilitazione di risorse e facilitando la creazione di partnership a beneficio dell'infanzia nel mondo.

Ogni Comitato Nazionale per l'UNICEF identifica e nomina i propri Ambasciatori. La carica ha una durata di tre anni ed è rinnovabile. Il rapporto tra Ambasciatore e organizzazione è esclusivo e gratuito.

Il ruolo di Testimonial rappresenta una scelta personale di solidarietà, una volontà di aiutare l’UNICEF a migliorare e incrementare la propria azione sostenendo e promuovendo attivamente una specifica campagna, con i progetti e le attività correlate ad essa.


Attività 2013

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’UNICEF Italia ha lanciato l’iniziativa di sensibilizzazione contro i matrimoni precoci "Bambine, non spose" (#8marzodellebambine su Twitter) sostenuta dagli Ambasciatori Paola Saluzzi, Andrea Lo Cicero e Francesco Totti.  

In occasione della campagna natalizia contro la malnutrizione infantile, l’astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano ha lanciato letteralmente dallo spazio uno speciale video-appello per l’UNICEF, registrato durante la  missione di lunga durata organizzata dalla Stazione Spaziale Internazionale, in orbita attorno al nostro pianeta in totale assenza di gravità.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’ESA che ha sostenuto la campagna UNICEF. Il videomessaggio è stato presentato a Roma da Fulvio Drigani, responsabile Comunicazione per l'ESA in Italia in occasione del lancio del rapporto UNICEF-ISTAT “Bambini e adolescenti tra nutrizione e malnutrizione”. Nel corso della presentazione, Luca Parmitano si è collegato dal Centro Astronauti Europeo di Colonia (Germania).

Oltre a promuovere la campagna contro i matrimoni precoci, Francesco Totti ha realizzato nel 2013 un video-messaggio a sostegno della campagna d’emergenza per i bambini delle Filippine.colpiti a novembre 2013 dal tifone Haiyan.