[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Amico dell'UNICEF

"Amico dell'UNICEF" è un programma che si rivolge a coloro che desiderano sostenere l’UNICEF con una donazione periodica. 

I donatori che vi aderiscono, grazie al loro contributo regolare e a lungo termine, assicurano all'organizzazione un flusso costante e affidabile di fondi da destinare al finanziamento dei progetti in base alle priorità definite a livello internazionale.

L'automatismo delle donazioni, che avvengono esclusivamente tramite domiciliazione bancaria/postale o carta di credito, ci consente di stimare anticipatamente quanto saremo in grado di trasferire a sostegno dei nostri programmi nel mondo in favore dei bambini, favorendo una migliore pianificazione e distribuzione delle risorse

Il programma “Amico dell’UNICEF” viene promosso attraverso diversi canali: con attività di contatto diretto con le persone in posti pubblici e centri commerciali e presso le abitazioni, con campagne televisive, tramite contatto telefonico verso i nostri donatori e via web

È possibile aderire anche presso i Comitati provinciali e Punti d’Incontro dell'UNICEF presenti su tutto il territorio nazionale.


2014 in sintesi

Nel 2014, i fondi raccolti grazie al generoso sostegno dei donatori regolari sono ammontati a 14.370.441 euro con un incremento di oltre il 23% nel volume di donazioni (erano stati 11,7.milioni di euro nel 2013) e del 28% nel numero dei donatori attivi, saliti a circa 83.000.

Questo risultato è stato conseguito grazie ai notevoli investimenti nelle attività finalizzate al reclutamento di nuovi donatori regolari, in parte finanziate dall'UNICEF Internazionale.
 
Da segnalare, nell'anno in oggetto, il passaggio al sistema di pagamenti europeo SEDA/SEPA, lo sviluppo e messa a regime del programma denominato "Ciclo di coltivazione", che consente di gestire l'invio automatico di email, SMS ai donatori regolari, e il potenziamento delle risorse umane dedicate all'assistenza agli "Amici dell'UNICEF" in seno all'Ufficio per i Donatori.