[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

La Pigotta

La Pigotta è la popolarissima bambola di pezza collegata da sempre all'UNICEF e alla sopravvivenza dell'infanzia. Nata a fine anni '80 dalla creatività dei volontari UNICEF di Cisinello Balsamo è divenuta a fine anni '90 un programma stabile di raccolta fondi dell'UNICEF Italia, replicato ormai anche oltre i confini nazionali.

Confezionata artigianalmente grazie all’impegno di tante persone (volontari dei comitati locali UNICEF, nonni, bambini, ecc.), la Pigotta è un regalo per grandi e piccoli che diventa speciale perché permette di garantire aiuti di prima necessità ai bambini al di sotto dei 5 anni.

 

2014 in sintesi

Anche nel 2014 la campagna della Pigotta è stata condotta con grande intensità dai volontari dell'UNICEF Italia.

Sono state "adottare” complessivamente circa 65.000 Pigotte per un volume di donazioni pari a 1.153.000 euro a sostegno della campagna UNICEF contro la mortalità infantile, con una flessione del 12,6% rispetto al 2013, allorché erano stati raccolti oltre 1,3 milioni di euro).

A questa somma sono da aggiungere 220.000 euro di contributi finalizzati ricevuti grazie alla partnership con Foxy, che dal 2002 contribuisce al programma Pigotta, sia coprendo parte dei costi sia attraverso campagne pubblicitarie su TV, stampa, Internet e iniziative di comarketing.