Video-appello degli Ambasciatori UNICEF per i bambini di Somalia e Corno d'Africa

07/10/2011

«Un’intera generazione sarà persa se non facciamo qualcosa, adesso.» Questo il messaggio che quattro Goodwill Ambassador dell’UNICEF-  Serena Williams, Angelique Kidjo, Ishmael Beah e Yuna Kim - hanno lanciato con un video-appello a sostegno dell’azione umanitaria dell'UNICEF per l'emergenza nel Corno d’Africa, dove oltre 13 milioni di persone hanno immediato bisogno di aiuto.

L’appello degli Ambasciatori è stato diffuso anche tramite i social media dell'UNICEF, con il coinvolgimento dei numerosissimi fan per contribuire a porre fine a questa devastante crisi umanitaria.

Sono 750.000 gli abitanti della Somalia che al momento soffrono la fame, decine di migliaia sono già morti. In Somalia il tasso di mortalità tra i bambini sotto i cinque anni è il più alto al mondo, con 180 decessi prima dei 5 anni su 1.000 nati vivi.

Circa 600.000 rifugiati somali sono fuggiti in Kenya dall’inizio della crisi: di questi, oltre 400,000 sono stati accolti a Dadaab, il più grande campo profughi del continente.

L’UNICEF lavora senza sosta per rispondere alla crisi: in Somalia, dal solo mese di luglio, oltre 62.000 bambini affetti da malnutrizione grave o moderata hanno ricevuto aiuti salva-vita.

Inoltre, a partire da settembre, l’UNICEF ha contribuito a organizzare la ripresa delle attività educative per 321.434 alunni in 1.379 scuole nel Centro-Sud della Somalia.

Come puoi aiutare

Anche tu puoi contribuire a salvare la vita dei bambini in Somalia e nel Corno d'Africa con una donazione online oppure con uno degli altri modi per donare:

bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Corno d’Africa”
carta di credito online sul nostro sito oppure telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000
bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Corno d’Africa"
- donazione presso il Comitato UNICEF della tua città (trova qui quello più vicino a te)

07/10/2011

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83