[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Corsi universitari 2013

L’UNICEF Italia è attivo nel mondo accademico sin dalla seconda metà degli anni ’80 con i Corsi Universitari Multidisciplinari di Educazione allo Sviluppo e di Educazione ai Diritti, organizzati sulla base di Convenzioni stipulata con gli Atenei coinvolti.

I Corsi si articolano in un ciclo di lezioni che, con taglio multidisciplinare, affrontano le tematiche di maggior rilievo che coinvolgono il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obiettivo di integrare la formazione degli studenti con una riflessione quanto più possibile aperta e critica sui diversi modelli di sviluppo economico e sociale e sulle possibilità di un dialogo con le altre culture.

I Corsi sono rivolti a studenti universitari e neolaureati di tutte le Facoltà ma sono accessibili a chiunque sia interessato a partecipare. In numerose Facoltà vengono riconosciuti dei crediti formativi agli studenti che li frequentano con regolarità. 

A seconda delle sedi universitarie, l'iscrizione ai Corsi è gratuita o previo versamento di un modesto contributo a copertura delle spese per i materiali didattici. Al termine dei Corsi gli iscritti che hanno frequentano con regolarità ricevono un attestato.

 

Attività 2013 

Anche nel 2013 i Corsi Universitari UNICEF hanno avuto come contesto di riferimento le due campagne dell'UNICEF Italia “Vogliamo Zero” e “IO come TU”, rispettivamente sul tema della malnutrizione e della non discriminazione. Ciò ha consentito di analizzare la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nei Paesi in via di sviluppo e in Italia, anche alla luce delle nuove problematiche che producono forme di esclusione e di discriminazione, e di presentare il lavoro dell’UNICEF.  

Nel 2013 sono state 18 le università italiane che hanno ospitato i  Corsi Universitari.

I costi per la realizzazione dei Corsi sono stati quasi interamente coperti da contributi da parte di Enti pubblici e privati per un totale di 46.000 euro.