[/diritti/20novembre/]

Speciale 20 Novembre

Viterbo festeggia i diritti insieme alle scuole amiche

Il Comitato provinciale per l'UNICEF di Viterbo ha organizzato per venerdì 18 novembre, alle ore 15.30, presso la "sala Coronas" della Prefettura di Viterbo, alla presenza delle autorità territoriali, la consegna alle scuole che hanno partecipato con successo al progetto nell’anno 2010-2011, degli attestati di “Scuola Amica”, a conclusione di un innovativo percorso didattico/formativo che ha coinvolto positivamente tutte le componenti scolastiche.

Il Progetto Pilota nell’ambito del programma “Verso una Scuola Amica”, fortemente voluto dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e dall’UNICEF Italia, intende promuovere la piena conoscenza e valorizzazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo della scuola, a ventidue anni dalla sua approvazione.

Il progetto mira ad una scuola dove la Convenzione sia conosciuta nei suoi contenuti, ma soprattutto venga attuata e vissuta quotidianamente, e per questo bambini e ragazzi ne diventano protagonisti. Per intraprendere il progetto sono stati individuati nove passi fondamentali, che le scuole coinvolte sono chiamate ad attuare per il raggiungimento dell’obiettivo. Ciascun passo traduce i diritti dell’infanzia nella realtà scolastica prendendo in considerazione molteplici ambiti di intervento, come la qualità delle relazioni tra individuo e collettività e la qualità della partecipazione degli alunni nei processi decisionali e nelle attività scolastiche.

Tags:  unicef viterbo