[/diritti/20novembre/]
AREA

Speciale 20 Novembre

I diritti a Ferrara, tra gioco e divertimento

Per celebrare la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza il Comitato provinciale per l'UNICEF di Ferrara ha organizato una serie di iniziative per coinvolgere i bambini.

Domenica 20 novembre, presso il Padiglione 2 della Fiera di Ferrara si svolgerà dalle 9 alle 18 il "mercatino della coperta".

Ogni bambino che partecipa all'iniziativa ha lo spazio di una piccola coperta stesa a terra per esporre e metterre in vendita giocattoli, giornalini, gadgets e altri piccoli oggetti non più utilizzati. È un momento di scambio e di gioco che sollecita nei bambini comportamenti di solidarietà nei confronti di altri bambini.

Sempre al Padiglione 2, domenica 20 novembre, alle 9,30, si potrà giocare al "gioco dell'oca dei diritti". Il progetto nasce da un'idea del gruppo Younicef di Ferrara, i giovani volontari dell'UNICEF. Al posto delle tradizionali caselle-azione, ci sono caselle che illustrano non solo i diritti contenuti nella Convenzione ONU ma anche le azioni concrete che l'UNICEF svolge nei paesi in via di sviluppo.

Per l'occasione è stata realizzata una versione gigante calpestabile del gioco di 13 metri per 14,  sulla quale i bambini giocano come se fossero le pedine.

La parte più interessante del progetto è costituita dal fatto che tutte le caselle, dedicate agli articoli della Convenzione, sono state preparate, sotto forma di cartellone, da una quindicina di classi tra le scuole elementari ferraresi (Villaggio INA di Barco, Bombonati, Matteotti) che hanno lavorato sui diritti. Il gruppo Younicef di Ferrara invita a partecipare, gratuitamente, al gioco tutti i bambini e i ragazzi di Ferrara.

Altra iniziativa organizzata dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Ferrara è “Il Giro delle Bandierine”, con la collaborazione dell'ATC, su tutti i mezzi pubblici in servizio nella giornata del 20 novembre verranno esposte le bandierine dell'UNICEF per ricordare che i diritti di tutti i bambini sono grandi e guardano lontano.



   Tags:  unicef ferrara