[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
AREA

Garante per l'infanzia

Vincenzo Spadafora (UNICEF Italia) nominato Garante nazionale Infanzia

Vincenzo Spadafora
Vincenzo Spadafora
«L’UNICEF Italia esprime grande soddisfazione per l’avvenuta nomina di Vincenzo Spadafora ad Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescanza», ha dichiarato il Direttore generale dell’UNICEF Italia Roberto Salvan. 
 
«Siamo doppiamente orgogliosi, sia perché finalmente è stata istituita una figura fondamentale per la difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, sia perché è stato scelto il Presidente nazionale della nostra organizzazione». 
 
«Siamo certi che porterà nel nuovo ruolo che lo attende competenza, professionalità, rigore e preparazione, tutte doti che gli hanno consentito in questi anni di guidare l’UNICEF con assoluta integrità e autorevolezza. L’avvenuta nomina di Vincenzo Spadafora siamo sicuri essere la scelta migliore in difesa di tutti i bambini e adolescenti che vivono in Italia.

I volontari, lo staff, i membri del direttivo augurano al nuovo Garante per l’Infanzia il più affettuoso e sentito buon lavoro» ha concluso il Direttore generale dell’UNICEF Italia Roberto Salvan.

Nota congiunta di Camera e Senato:

«Il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, d'intesa tra loro, ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 112 del 2011, hanno nominato titolare dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora, attualmente Presidente dell'UNICEF Italia».
 
È quanto si legge in un comunicato congiunto di Senato e Camera in cui si precisa che «l'Autorita' garante ha il compito di assicurare la promozione e la piena tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, collaborando a tal fine con tutti i soggetti che, in ambito nazionale e internazionale, operano in questo settore».
 


 
 
Scarica

"Biografia Spadafora"

scarica pdf (17 kb)