[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Italia amica dei bambini

Corso UNICEF 2017 all'Università di Roma

XXVII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti

"Un mondo in cambiamento: quali orizzonti per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, nel quadro degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile?"

Anno Accademico 2016/2017

Regolamento del corso

Il corso prevede 8 incontri (vedi programma qui sotto), un laboratorio (29 maggio) e un focus (31 maggio) .Questi due ultimi incontri sono considerati facoltativi.

Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università La Sapienza di Roma - Piazzale Aldo Moro n. 5 (all’interno della Città Universitaria) dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessario aver frequentato almeno 6 lezioni su 8 (sono escluse dal computo il Laboratorio del 29/5 e il Focus del 31/5).

Per gli aventi diritto, l’attestato di partecipazione dovrà essere ritirato presso la sede del Comitato provinciale per l'UNICEF di Roma in via Palestro 68, entro il 31 luglio 2017.

Non saranno accettate giustificazioni di alcun genere relative alla propria assenza.

Per risultare valida, la presenza dovrà essere definita dall’orario di entrata (h. 17 - 17,15) e dall’orario di uscita (h. 19).

Al di fuori di questi orari non verranno registrate le presenze, pertanto l’iscritto risulterà assente.

Crediti formativi

La frequenza al Corso può dare diritto, a discrezione delle varie facoltà, al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU). Il riconoscimento dei Crediti resta a totale discrezione delle segreterie degli Istituti e delle facoltà d’appartenenza e spetterà allo studente attivare le relative procedure.

I CTU verranno riconosciuti esclusivamente a chi, avendo frequentato 6 dei 8 incontri previsti, avrà ottenuto il rilascio dell’attestato di partecipazione. In alcuni casi, per il riconoscimento di detti Crediti, potrebbe essere richiesto il superamento di un test finale.

Informazioni aggiuntive

Il Corso è indirizzato a studenti universitari, neolaureati, insegnanti, operatori delle ONG, associazioni ed a chiunque desideri approfondire i temi trattati. Possono iscriversi anche gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Al termine del Corso Universitario gli studenti saranno chiamati a simulare la declinazione di un progetto UNICEF, partecipando alle diverse azioni progettuali, guidati e assistiti dallo staff del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi online oppure recandosi (di persona o tramite delega), entro e non oltre il 12 aprile 2017, presso la sede del Comitato provinciale per l'UNICEF di Roma in via Palestro, 68 (dal lunedì al venerdì, h . 10,30-13,30 e 15,30-17,30).

Sarà possibile iscriversi anche presso la sede delle lezioni del Corso (Aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università “La Sapienza”), nei giorni in cui si terranno gli incontri.

Per ulteriori info circa orari e modalità di iscrizione: tel.06/47809271 • 06/47809264 • fax 06/47809260 • e-mail: comitato.roma@unicef.it.

Chi si iscrive online dovrà successivamente perfezionare l'iscrizione presso gli uffici del Comitato per l'UNICEF di Roma, versando una quota di 20 euro quale contributo alle spese.

Anche quest'anno sarà consentito accedere al Corso a titolo gratuito agli studenti, titolari dello status di Protezione Internazionale (permesso di soggiorno, asilo politico e protezione sussidiaria) o possessori di permesso di soggiorno per motivi umanitari, mantenendo come prerequisiti una buona conoscenza della lingua italiana e l’interesse per gli argomenti trattati.

Programma del Corso*

29 marzo 2017 – Contesto internazionale e agenda globale

Presentazione del Corso e la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ossia: il nostro passato, presente e futuro

5 aprile 2017

Tutela e protezione dell’infanzia e dell’adolescenza

12 aprile 2017

Lotta alla violenza di genere: Uguaglianza e sapere

26 aprile 2017

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile: “Sfida Fame Zero”

3 maggio 2017

I cittadini e gli strumenti per combattere le discriminazioni dell’infanzia

10 maggio 2017

Città e povertà: la condizione dell’infanzia nei grandi centri urbani

17 maggio 2017

L’emergenza migranti e rifugiati in Europa: alla ricerca di un “asilo umano”

24 maggio 2017

Media e migrazione: come il fenomeno migratorio viene trattato dai mezzi di comunicazione e quali sono le conseguenze di questo racconto sui minori

29 maggio 2017

Laboratorio UNICEF: presentazione di un progetto internazionale

31 maggio 2017

Focus: letteratura

* Il programma è da ritenersi provvisorio. Sono possibili modifiche e aggiornamenti dei temi e dei relatori.

"Scarica la locandina del Corso Universitario UNICEF di Educazione ai Diritti - Roma "La Sapienza" (2017)"

scarica pdf (567 kb)