Corso UNICEF 2013 all'Università di Bari

07/03/2013

XVII Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo

VII Corso Universitario Regionale

"Io come Tu, i ragazzini sono tutti uguali. Perchè i loro diritti no?"

Anno Accademico 2012/2013

Parte il 19 marzo, a Bari, il XVII Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo organizzato dal Comitato provinciale dell’UNICEF di Bari in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal titolo “Io come Tu, i ragazzini sono tutti uguali. Perchè i loro diritti no?”.

Il Corso si svolgerà presso l’Università degli Studi di Bari - Facoltà di Giurisprudenza, Piazza Cesare Battisti, Aula Magna "Gaetano Contento", dal 19 marzo al 3 maggio 2013 dalle ore 15 alle 18.

Sono ammessi a frequentare il Corso gli studenti universitari di ogni facoltà e di ogni università, i neolaureati, gli operatori sociali, i docenti referenti UNICEF e gli allievi dell'ultimo anno di scuola superiore.

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza a chi avrà seguito almeno 4 incontri su 5

Modalità di iscrizione

Per l’ammissione al Corso è necessario compilare il modulo di iscrizione, allegato a fondo pagina, che dovrà essere consegnato presso il Comitato Provinciale UNICEF di Bari, in Via Nicolai - 9, dalle h. 09.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, comitato.bari@unicef.it, versando 20,00 euro quale contributo alle spese sostenute per la documentazione che sarà distribuita durante il corso.

In allegato, a fondo pagina, è possibile prendere visione anche del regolamento del corso.

19 marzo - Apertura e presentazione del Corso

Silvana Calaprice: Presidente Comitato regionale per l'UNICEF - Puglia

Stefania Solare: Comitato provinciale per l'UNICEF - Bari

Massimo Di Rienzo: Direttore Dipartimento della Facoltà di Giuriprudenza

Umberto Carabelli: Direttore Dipartimento della Facoltà di Scienze Politiche

Padre Emmanuel: Referente Centro Ecumenico Diocesano

Vjollca Dule: Presidente AS.P.IM.- Associazione Pugliese Immigrati

Francesco Del Buono: UNICONS Bari

Teo Ugone: Referente provinciale del movimento giovanile di volontariato Younicef di Bari

20 marzo -  "Confronto società contemporanea"

Lucita Direnzo: "Tratta dell'essere umano, discriminazione e sfruttamento minorile e prostituzione"  Casa-accoglienza per ragazzi di origine straniera "Shalom" di Bari

Colloqui e confronti con testimonianze di ragazzi stranieri

26 marzo - "Nessuno escluso: zero malaria"

Seminario di ricerca di una equipe di dottorandi della facoltà di Agraria dell'Università Aldo Moro. Malaria, discriminazione sociale

28 marzo - Cineforum "Il sole dentro".

Regia di Paolo Bianchini. Film patrocinato dall'UNICEF Italia. A seguire: tavola rotonda

3 maggio - Chiusura del Corso

Con la partecipazione del Presidente dell'UNICEF Italia, Giacomo Guerrera, ospiti i ragazzi dei Comitati provinciali UNICEF della Puglia.

Ringraziamenti

Documenti disponibili