[/paesi/paese/]

Afghanistan

Afghanistan, denuncia UNICEF: 5 uccisi, lavoravano per l'istruzione dei bambini

Paktika, la località dell'Afghanistan orientale in cui si è verificato l'attacco dei Talebani
L'UNICEF è scioccato e profondamente rattristato nel venire a conoscenza del deliberato attacco avvenuto martedì nella provincia di Paktika, nel sud-est dell'Afghanistan, contro un convoglio composto da 15 membri del Dipartimento per l'Istruzione del Governo afgano.

Secondo i resoconti, 5 persone sono rimaste uccise e 7 ferite nell'attentato.

L'UNICEF sta cooperando con il governo afgano per ripristinare le scuole su base comunitaria ed accelerare la rirpesa delle lezioni nella provincia di Paktika e nel resto del Paese. Il team colpito si trovava in missione per monitorare uno di questi progetti.

L'UNICEF condanna tutti gli attacchi nei confronti di persone che lavorano per il benessere dell'infanzia in Afghanistan e di coloro che si adoperano per migliorare l'istruzione, la tutela e la salute dei bambini e delle loro madri, e fa appello a ognuna delle parti impegnate nel conflitto per assicurare che sia sempre tutelata l'incolumità di studenti, insegnanti e di tutti gli operatori impegnati nel sistema educativo e per il benessere dell'infanzia.