[/unicefitalia/documenti/dettaglio.htm]

Corso UNICEF 2017 all'Università di Genova

XIX Corso universitario multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo

Anno Accademico 2016/2017  - Università degli Studi di Genova

Il Corso UNICEF di Educazione allo Sviluppo all'Università di Genova, che giunge alla sua 19° edizione con il titolo "La Convenzione: chiave di lettura degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" è dedicato quest'anno al tema della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, come chiave di lettura per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

Durante gli incontri verranno analizzati diversi Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dall'allattamento come promozione della salute, all'accoglienza e all'integrazione dei minori migranti, dall'economia circolare e la cooperazione internazionale alla dispersione scolastica e al cyberbullismo..

Il Corso è strutturato in 6 incontri che si svolgono il mercoledì dalle ore 14,00 alle 17,00 a partire dal 22 marzo per concludersi il 26 aprile 2017

Al termine del Corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza a chi avrà frequentato con regolarità gli incontri previsti dal programma.

L’attribuzione di Crediti Formativi Universitari (CFU) potrà avvenire nella misura determinata da ciascun Dipartimento.

Coordinatore del Corso: dott. Bledar Veizi, (email: bledarveizi06@gmail.com, tel. 327 0163462)

Modalità di iscrizione

Il Corso è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti iscritti ai Corsi di ogni ordine e grado offerti dall’ateneo, nonché a tutti coloro che desiderino approfondire il tema proposto per motivi professionali o personali. Un attestato di frequenza sarà rilasciato, al termine del Corso a chi avrà frequentato con regolarità gli incontri previsti dal programma.

Le iscrizioni possono essere effettuate al seguente form online, inviando un'email a comitato.genova@unicef.it, recandosi presso la sede del Comitato UNICEF di Genova in Via XX Settembre, 75 r – Mercato Orientale, spazio UNICEF 249 Genova, tel. 010 532550 oppure direttamente presso la sede del corso all'inizio dello stesso.

Programma

Mercoledì 22 marzo 2017 - Aula Mazzini, Scuola di Scienze Sociali - Via Balbi, 5

I. Introduzione: La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Franco Cirio - Presidente Comitato provinciale di Genova per l'UNICEF
Giacomo Guerrera - Presidente UNICEF Italia
"L'UNICEF in azione"

Francesco Lalla - Autorità Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Liguria
Dario Arkel - Docente di Pedagogia Sociale - UniGe
"Aspetti pedagogici per una condivisione globale"

Filippo Aragone - Scrittore
"Speranze comuni"

Mercoledì 29 marzo 2017 - Aula Clinica Neurologica della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche - Largo Daneo, 5

II. Una sana alimentazione fin dall'infanzia

Massimo Mazzella - Direttore responsabile UO Neonatologia – E.O. "Ospedali Galliera" di Genova, Ospedale amico dei bambini
"Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile"
Matilde Canepa - Ostetrica, Coordinatrice CL Ostetricia, Dipartimento DiNoGMi - UniGe
Samir Sukkar - Direttore re
sponsabile UO Dietetica e Nutrizione Clinica - IRCCS AOU San Martino – IST
"La corretta comunicazione dei rischi e benefici dell'alimentazione"

Alberto Ferrando - Pediatra
"Il pediatra 'paladino'"

Mercoledì 5 aprile 2017 - Aula Mazzini, Scuola di Scienze Umanistiche - Via Balbi, 2

II. La società 100% rinnovabile. Un'economia circolare

Pier Enrico Zani - Fisico ricercatore
"100% energie rinnovabili e la società 2.000 kWh"
Leonardo Flamminio - Dipartimento DIEC, membro commissione della sostenibilità ambientale Unige
"La Green Economy nel contesto dello sviluppo sostenibile: esperienze presso il DIEC"
Fabio Magrassi - Ingegnere dottorando, Dipartimento DICCA - Unige
"Sostenibilità ambientale"
Franco Manti - Docente di Etica Sociale, dipartimento DAFIST – Unige
"Dimensione etica dell'economia circolare"

Mercoledì 12 aprile 2017 - Aula Mazzini, Scuola di Scienze Sociali - Via Balbi, 5

IV. Insieme per i bambini e i giovani migranti: verso l'integrazione

Abdolmohammadi Pejman - Docente di Storia e istituzioni dei paesi del vicino e medio oriente, dipartimento DISPO - Unige
"L'Italia verso il nuovo futuro: istruzione e comunicazione delle seconde e terze generazioni"
Laura Migliorini - Docente Psicologia Sociale, Dipartimento DISFOR - Unige
"Minori di origine straniera: fragilità e percorsi di crescita"
Chiara Maniscalco e Nicoletta Finocchiaro - Volontarie in Servizio Civile Nazionale per il progetto "UNICEF: Insieme per i bambini e i giovani migranti"
Maresciallo Fabio Paita - Guardia Costiera – Ambasciatore UNICEF
"Esperienza di prima accoglienza dei migranti in mare"

Mercoledì 19 aprile 2017
- Aula D3, Scuola Politecnica - Via Opera Pia, 11A
V. Disagio giovanile

Rodolfo Zunino - Docente di Meccatronica e tecnologia dell'informazione, dipartimento DITEN - Unige
"Identità digitale: un valore fragile"
Robofriends
"Obiettivi di sviluppo per un mondo a misura di bambino"
Maria Galasso - Esperta nella ricerca educativa
"Prevenire la dispersione scolastica attraverso il riconoscimento e potenziamento delle competenze personali"

Mercoledì 26 aprile 2017
- Aula Benvenuto, Dipartimento Architettura e Design, Stradone S. Agostino, 37

VI. Cooperazione internazionale

Giuseppe M. Giacomini - Avvocato, esperto di Diritto europeo
"Reinventare l'Europa: una sfida giovane tra ragione e visione"
Alberto Rizzerio - Presidente del CISA (Consiglio per la Cooperazione Internazionale, Solidarietà e Accoglienza)
"Il nuovo sviluppo della Cooperazione internazionale: la legge 125/2014"
Luca Raffini, dipartimento DISPO – Unige
"Nuovo volontariato, advocacy e impresa sociale: una strategia per lo sviluppo?"