[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

Indagini e studi

L’UNICEF promuove da diversi anni indagini demoscopiche per monitorare la conoscenza della nostra organizzazione in relazione anche alle altre Organizzazioni non profit e in base all’interesse degli intervistati a sostenere cause di solidarietà.
 
A livello internazionale vengono effettuate indagini di mercato con l’obiettivo di monitorare in modo più approfondito la conoscenza e l’immagine dell’UNICEF in termini comparativi con altre organizzazioni riguardo la propensione alla donazione e all’acquisto dei prodotti e sulla copertura stampa.
 

Attività 2013

Il Barometer è l'indagine internazionale, commissionata annualmente dall'UNICEF Internazionale ad agenzie indipendenti, allo scopo di monitorare le performance e la percezione del brand, l'efficacia della sua comunicazione e l'andamento della raccolta di fondi.

Nel 2013 l'indagine è stata svolta in 10 Stati divisi per aree geografiche nei quali sono presenti Comitati Nazionali per l'UNICEF impegnati nella promozione dei diritti dell'infanzia e nella raccolta di fondi a beneficio dei programmi di assistenza all'infanzia.

Dall'indagine sono emersi segnali positivi per quanto riguarda la percezione, la riconoscibilità, la conoscenza e l’immagine dell’UNICEF, mentre si evidenzia quanto la crisi economica condizioni negativamente l’andamento delle donazioni.