[/programmi/programma/documenti/dettaglio.htm]

Protezione dell'infanzia

Rapporto UNICEF ''La condizione dell'infanzia nel mondo 2013''

Giovedì 30 maggio 2013 viene presentato in contemporanea mondiale il Rapporto globale dell'UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo 2013", quest'anno dedicato interamente al tema "Bambini e disabilità".

I bambini e le bambine con disabilità sono certamente, a parità di condizioni sociali ed economiche, quelli in assoluto più vulnerabili. Hanno bisogni speciali, ma sono facili vittime di varie forme di esclusione, per lo più a causa di ignoranza o intolleranza. Nel caso delle bambine e delle ragazze, spesso subiscono il peso di una "doppia disabilità": quella vera e propria, fisica o mentale, e la discriminazione di genere che vi si somma.

Rapporto UNICEF

Il rapporto UNICEF non si limita a fornire dati aggiornati sulle diverse dimensioni del fenomeno, ma fotografa con sensibilità e profondità di analisi i problemi e soprattutto i tentativi in corso - a ogni latitudine - di favorire l'integrazione dei minori con disabilità nella scuola, nel sistema sanitario, nella società.

Lo sport è un linguaggio universale, che supera le barriere discriminatorie e uno degli strumenti più potenti di integrazione e uguaglianza: per questo l'UNICEF Italia ha scelto, come luogo per la presentazione della versione italiana del Rapporto, la sede nazionale del CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano. 

L'ingresso alla conferenza stampa è aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.

Il Rapporto sarà disponibile per tutti in download su questo sito a partire dalle h. 11,30 di giovedì 30 maggio.






   Tags: