Napoli

Napoli per la Settimana dei Ragazzi 2013

30/05/2013

Diversi gli appuntamenti nel quadro della "Settimana dei Ragazzi 2013" (la manifestazione nazionale dell'UNICEF per la chiusura dell'anno scolastico) a Napoli.

Venerdì 24 maggio 2013 si è svolta la XIX Marcia della Pace con le scuole di ogni ordine e grado del Vomero e dell'Arenella, organizzata dal Comitato regionale per l'UNICEF della Campania e dalla V Municipalità, presenti la presidente dei volontari campani dell'UNICEF Margherita Dini Ciacci, il presidente della V Municipalità Mario Coppeto, l'Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente e i ragazzi del Consiglio Circoscrizionale Junior.

La Marcia della Pace del 24 maggio 2013 promossa dall'UNICEF a Napoli

Nel pomeriggio dello stesso venerdì 24 maggio, presso il Comune di Saviano (NA) è stata conferita la cittadinanza onoraria a 20 bambini stranieri nell'ambito del programma promosso dall'UNICEF "Città Amiche dei Bambini e delle Bambine".

Il conferimento della cittadinanza onoraria a 20 bambini di origine straniera al Comune di Saviano

In serata ha avuto luogo uno spettacolo teatrale organizzato dal Comune di Liveri, dai giovani del Forum di Liveri e dal Comune di Saviano i cui proventi sono stati devoluti all'intervento umanitario dell'UNICEF per i bambini della Siria.

Giovedì 30 maggio 2013 presso l'Auditorium della Regione Campania è stato presentato il Rapporto UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo 2013" quest'anno interamente dedicato al tema "Bambini e disabilità", Introduce la presidente del Comitato regionale per l'UNICEF della Campania Margherita Dini Ciacci con la collaborazione dell'Assessore regionale Pasquale Sommese, del Garante Regionale per l'infanzia Cesare Romano e del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouscè che ha illustrato i dati regionali sulle disabilità minorili.

L'Assessore del Comune di Napoli allo Sport, Pina Tommasielli. ha presentato il percorso, che il Comune sta conducendo insieme all'UNICEF Italia, "Verso una Città Amica dei bambini".

Hanno portato le loro testimonianze rappresentanti di scuole e associazioni della Campania (vedi foto) e la visione del video "Il bambino diventato rospo" lavoro del C.D. di Montesano sulla Marcellana (SA)

30/05/2013