[/italia/regioni/province/]
AREA

Marche

Pesaro Urbino per la "Settimana dei Ragazzi 2013"


Numerose le iniziative organizzate dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Pesaro in occasione della "Settimana dei Ragazzi", l'iniziativa nazionale dell'UNICEF per la chiusura dell'anno scolastico (27 maggio - 2 giugno 2013). 
 

Convegno a Fano, 'città dei bambini'

Nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio 2013, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna a Fano (PU),  si è tenuto il convegno “I fanciulli gridando su la piazzuola in frotta...” (il titolo riecheggia un celebre verso de 'Il sabato del villaggio'
 
L'incontro, che cade nel 22° anniversario del laboratorio di progettazione e sperimentazione "Fano città dei bambini", si è posto l'obiettivo di sollecitare una riflessione e di rilanciare l'attività del progetto in favore dei bambini e dei ragazzi, affinché siano protagonisti delle loro scelte, promotori di nuovi stili di vita, costruttori di futuro. 

All'incontro, aperto dal Sindaco fanese Stefano Aguzzi e del Presidente del Consiglio regionale delle Marche Vittoriano Solazzi, ha visto tra i relatori anche Christoph Baker, responsabile del programma "Città amiche delle bambine e dei bambini" dell'UNICEF Italia.
 

Baskin a Urbania 

Giovedì 30 maggio 2013, a Urbania, presso la Palestra Scolastica, alle h. 14, si è disputata una partita di baskin tra scuole medie inferiori e superiori della città. Il baskin è una nuova disciplina sportiva, una variante di basket in cui giocano insieme maschi e femmine, disabili e normodotati, di cui si disputa.a inizio giugno a Cremona il primo campionato nazionale.

La partita è stata patrocinata dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Pesaro nel quadro della "Settimana dei Ragazzi 2013", il cui focus è appunto sul tema dell'inclusione dei minori con disabilità.

La partita è stata disputata nell'ambito della "Giornata mondiale del Gioco", promossa a livello locale dall'Assessorato attività sportive e gioco per tutti della Provincia di Pesaro Urbino.  


A Fano seduta congiunta dei Consiglieri comunali adulti e bambini  

Sempre il 30 maggio, alle h. 9,30, si è riunito presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna a Fano il Consiglio Comunale congiunto, che vede in seduta comune i Consiglieri comunali e i membri del Consiglio dei Bambini.

Fra i punti all'ordine del giorno anche una discussione sulla Convenzione ONU dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Nell'occasione, il Sindaco del Consiglio dei Bambini ha consegnato a un rappresentante del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Pesaro-Urbino gli slogan coniati dai ragazzi sul tema "disabilità e inclusione".