[/chisiamo/documenti/dettaglio.htm]

chi siamo

L'UNICEF Internazionale

©UNICEF/NYHQ2011-0645/Asselin
©UNICEF/NYHQ2011-0645/Asselin
Istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU l’11 dicembre 1946 come Fondo di emergenza per assistere i bambini dei paesi europei (Italia inclusa) nella fase post-bellica, nel 1953 l’UNICEF è divenuto permanente con un mandato rivolto all’infanzia di Africa, Asia e America Latina.

Pur avendo Statuto semi-autonomo, l’UNICEF è parte integrante dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e opera oggi in 156 Paesi e territori (in via di sviluppo ed emergenti) con programmi di assistenza diretta, e in 36 Paesi industrializzati con i Comitati Nazionali, dediti alla raccolta di fondi e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

La struttura internazionale dell’UNICEF si articola in Uffici regionali, Uffici sul campo e Sedi internazionali – tra cui i “quartier generali” di New York e Ginevra, la Supply Division (il centro logistico globale dell’organizzazione) a Copenaghen e l’Innocenti Research Center (IRC), cuore degli studi e delle ricerche internazionali sull’infanzia, sito a Firenze.

L’UNICEF è governato da un Consiglio di Amministrazione composto da 36 Stati membri, per 2/3 rappresentanti di Paesi beneficiari dei programmi per l’infanzia, e da un Direttore esecutivo (dal 1° maggio 2010 ricopre questa carica Anthony Lake).

Il Consiglio di Amministrazione indica le linee strategiche dell'organizzazione, ne verifica i programmi e ne approva i bilanci.

Scarica "UNICEF Annual Report 2014" con i dati e le informazioni su un anno di lavoro per i bambini nel mondo (testo in inglese).

Il Direttore, nominato dal Segretario Generale dell’ONU d’intesa con il Consiglio, gestisce l’amministrazione e il personale e rappresenta l’organizzazione all’esterno.

Nel 1965 l’UNICEF è stato insignito del Premio Nobel per la Pace quale riconoscimento per la sua incessante attività in difesa dei diritti umani nei conflitti armati.

Per conoscere meglio l'UNICEF Internazionale, visita il sito ufficiale www.unicef.org



 
 
Scarica

"Scarica "UNICEF Annual Report 2014" (in inglese)"

scarica pdf (4235 kb)