L'Aquila

L'Aquila per una settimana dedicata all'Infanzia e Adolescenza

09/10/2013

Dal 23 al 29 settembre 2013, presso l'Auditorium del Conservatorio dell'Aquila sito in Via Francesco Savini n.1 località Acquasanta, si è svolta la mostra di Libri teatro e musica per l'infanzia denominata Liber L'Aquila.

Sono stati inviati i bambini delle scuole elementari  dell'Aquila, insegnanti e genitori e  l'ingresso rigorosamente gratuito per tutti coloro che hanno visitato i vari mercatini all'interno della mostra.

Si tratta di un'associazione culturale di volontariato la quale si occupa di far conoscere libri sull'infanzia, organizzano laboratori gratuiti per bambini con la partecipazione di teatro e musica.

All'interno dei numerosi momenti formativi  importante il contributo del Prof. Livio Sossi, Professore di letteratura dell'infanzia docente dell'Università di Udine che, da oltre 20 anni, gira l'Italia intera svolgendo attività formative di promozione della lettura destinate agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Lo stesso  in tutte le giornate ha illustrato e commentato diversi libri, fiabe e filastrocche.

Nelle giornate del 26 e 27 settembre si sono svolti gli spettacoli teatrali de La principessa in salsa verde ideati e realizzati da Manuela Del Beato animando il teatro con burattini realizzati a mano dalla stessa ed esposti  all'interno della mostra.

Il giorno 28 settembre è stato consegnato, alle scuole aquilane, il premio nazionale 2013 dedicato a editoria per ragazzi Roberto Denti con la partecipazione della senatrice Stefania Pezzopane la quale è intervenuta per invitare i ragazzi a leggere di più di quanto non facciano oggi.

Il Comitato Provinciale per l'UNICEF dell'Aquila è stato presente promuovendo i prodotti UNICEF della collezione Natale 2013Il riscontro è stato positivo ed in molti hanno deciso di regalare una speranza con i regali UNICEF. Al banchetto gestito dai volontari del comitato si sono avvicinati Insegnanti e genitori dei bambini invitati alla mostra interessati a tutte le iniziative dell'UNICEF.

Molti cittadini hanno voluto avere ragguagli sul nuovo punto vendita dell'UNICEF, in quanto la sede precedente è tata distrutta in seguito al sisma del 6 aprile 2009 e questo testimonia quanto la popolazione sia legata alla missione della nostra Organizzazione.

Nella giornata del 29 settembre si è svolta la cerimonia di chiusura La voce all'UNICEF, con la partecipazione della Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di L'Aquila Carla Crescenzi Irti che si è complimentata con gli organizzatori della mostra per la riuscita dell'evento e soprattutto per ringraziare dell'ospitalità usata nei confronti dell'UNICEF.

09/10/2013